Infrastrutture

Autostrada Treviglio-Bg? "Ecco l’alternativa che costa un quarto"

La proposta del Comitato "Città dell’Adda" (che già esiste dagli anni Ottanta)

Autostrada Treviglio-Bg? "Ecco l’alternativa che costa un quarto"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’autostrada Treviglio-Bergamo è veramente l’unica soluzione per collegare velocemente le due principali città della Provincia? L’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi è convinta di sì. Ma per il Comitato Città dell’Adda l’alternativa c’è, esiste da quarant’anni ed è molto più economica.

Autostrada Treviglio-Bergamo

I referenti dell’associazione, che già in passato avevano acceso i riflettori sull’argomento autostrada Treviglio-Bergamo, lo hanno ribadito nel corso di una conferenza stampa organizzata proprio a seguito di un’intervista a Claudia Terzi comparsa il 18 ottobre scorso sul settimanale PrimaBergamo. L’assessore regionale ha chiarito che l’obiettivo prioritario non è quello di costruire un’autostrada a tutti i costi, ma che al momento è l’unica soluzione possibile.

"Non è così - ha ribattuto il referente del Comitato, Roberto Fabbrucci - L’alternativa è già da 40 anni sui vari Pgt e sul Ptcp della Provincia".

Un progetto che ha 40 anni

In effetti, già negli anni Ottanta si parlava di un collegamento veloce tra Treviglio e Bergamo. Addirittura, nell’agosto del 1987, la Democrazia Cristiana organizzò al centro civico un convegno per presentare il progetto di una superstrada che prevedeva addirittura il prolungamento di questa strada, il cui tracciato era compreso tra quelli della Provinciali 42 e 525, sino a Lodi.

"Siamo d’accordo con l’assessore Terzi quando dice che è assolutamente necessario un collegamento veloce tra le due città - ha spiegato l’architetto Ezio Bordoni - Chi si oppone dovrebbe proporre un’alternativa. Anche perché sinora sono state realizzate solo tangenziali e rotatorie che hanno consumato suolo, ma non hanno risolto il problema. Non siamo invece d’accordo sul fatto che l’unica soluzione sia l’autostrada. Esiste eccome un’alternativa: è nei piani regolatori dei vari Comuni da oltre 30 anni e da venti nel Pctp provinciale. E in parte è già stato realizzato. Ma, soprattutto, costerebbe molto meno, sarebbe gratuito per gli utenti e permetterebbe di collegare Treviglio e Bergamo abbastanza velocemente".

Un costo quattro volte inferiore

Secondo Città dell’Adda, calcoli alla mano, realizzare un’autostrada avrebbe un costo di oltre 20 milioni di euro al chilometro. Se si puntasse su una superstrada, ovvero una strada a doppia corsi per senso di marcia, la cifra scenderebbe a circa 10 milioni al chilometro. Un costo che si dimezzerebbe ulteriormente a 5 milioni qualora si decidesse per una strada di grande scorrimento a una corsia per senso di marcia.

"Come detto - ha proseguito Bordoni - questa strada già esiste tra la rotatoria sulla Ex Statale 11 sino ad Arzago sulla Rivoltana. Manca il tratto di circa 15,5 chilometri sino alla tangenziale Sud di Bergamo nei pressi di Stezzano".

L’opera costerebbe quindi tra gli 80 e i 100 milioni di euro. Basterebbero quindi i 146 milioni che la Regione ha stanziato per finanziare il privato che vuole realizzare l’autostrada. "Con questa alternativa avremmo quindi meno costi e meno consumo di suolo", ha concluso Bordoni.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali