Eventi

Arte, sport e libri a Treviglio l'estate non è ancora finita

A settembre appuntamento con la cultura, i libri, l’arte in ogni sua forma, i canti popolari, il teatro, lo sport, la scultura e la pittura.

Arte, sport e libri a Treviglio l'estate non è ancora finita
Pubblicato:

A settembre appuntamento a Treviglio con la cultura, i libri, l’arte in ogni sua forma, i canti popolari, il teatro, lo sport, la scultura e la pittura. Ogni strada, piazza, vicolo, luogo di cultura (dalla biblioteca alla sede del Collettivo Karvansaray) si trasformerà in una grande laboratorio artistico aperto a tutti, anche ai più piccoli. Un’arte per tutti che animerà la città in questo inizio di settembre trasformandola nella capitale degli eventi artistici e culturali della pianura.

Treviglio città l'arte

Si comincia con la prima edizione del Festival "Treviglio Città d’Arte" dall’1 al 4 settembre con un ricco programma dedicato a canti e danze popolari, corsi di pittura, spettacoli teatrali, la biblioteca vivente (il 4 settembre dalle 15 alle 19 nel chiostro della Biblioteca con un Percorso multiartistico a cura del Collettivo Karvansaray) e tutti i giorni dalle 9 alle 19 in piazza Garibaldi simposio e scuola di scultura. Non mancherà l’appuntamento con il teatro: il 3 settembre alle 18 la compagnia Disibiglio porterà in scena la storia della famiglia Rozzone in piazza don Boffi a Castel Cerreto con lo spettacolo “Di famiglia in famiglia: i Rozzone”.

Spazio allo sport

Il 7 settembre prenderanno il via le serate dello sport che proseguiranno venerdì 9 e sabato 10 in piazza Setti e nel centro storico e domenica 11 presso la piscina Quadri; sabato 10 sul palco di Piazza Setti ci sarà anche animazione musicale, dopo la presentazione della Blu Basket.

Treviglio Libri

Sabato 10 e domenica 11 torna anche TreviglioLibri, la maratona trevigliese dell’editoria indipendente organizzata da Zephyro Edizioni e patrocinata dal Comune di Treviglio e dalla Provincia di Bergamo, giunta quest’anno alla decima edizione. Inoltre, TreviglioLibri ospiterà la cerimonia di premiazione del Premio Giallo Indipendente, curata da Walter Manzoni, WLM Edizioni: appuntamento sabato 10 alle 18. Sempre nel weekend del 10 e 11 settembre via Sangalli ospiterà la rassegna pittori e scultori, mentre a Castel Cerreto esordirà la rassegna gastronomica Vin in Serit.

"Sono sicuro che il grande successo di questa estate proseguirà anche a settembre - commenta il sindaco Juri Imeri - Arriviamo da settimane di grandi eventi e positivo riscontro, e questo inizio di settembre all'insegna dello sport e della cultura confermerà la bella intuizione della estate per tutti. E non è finita: il ricco programma di eventi continuerà poi fino a fine settembre, con l'inaugurazione di Piazza Cameroni, concerti, street food, sbarazzo e tanto altro".

Seguici sui nostri canali