Arte, natura e una piazza libera dalle auto nel futuro di Castel Cerreto e Battaglie
Un "deposito aperto" per esporre a rotazione opere d'arte oggi conservate in caveau. La riqualificazione della facciata della chiesa di San Girolamo. La pedonalizzazione della piazzetta del Cerreto e una vera valorizzazione degli alberi secolari di Treviglio. Sono quattro dei progetti più importanti che vedranno la luce nei prossimi anni tra Castel Cerreto e le Battaglie, due frazioni a nord di Treviglio che sono di fatto, da decenni, un "piccolo regno" co-gestito dalla Fondazione Istituti educativi di Bergamo. Nei giorni scorsi, il presidente dell'ente Luigi Sorzi ha presentato un bilancio molto positivo delle attività portate avanti dal CdA uscente, e tracciato insieme al sindaco Juri Imeri una sorta di road-map di quelle future.
Castel Cerreto e la piazza libera dalle auto
L'occasione era l'inaugurazione del nuovo parcheggio ibrido realizzato in prossimità del nuovo Centro Polifunzionale e della Scuola per lavorare nell'Agroalimentare: 47 posti auto realizzati insieme ad una nuova area giochi. Un passo fondamentale per consentire in un futuro non lontano di restituire al borgo la «piazzetta» del Cerreto, oggi piena di auto.
Nel nuovo parco c'è anche una targa in memoria di due ragazzi recentemente scomparsi: Francesco Rossi, 21 anni, di Brusaporto, e Razvan Petrisor Andries, 17 anni, di Cortenuova, entrambi mancati, tragicamente, nell'ultimo anno. All'inaugurazione ha partecipato anche il padre di Francesco Rossi, Giovanni, geometra degli Istituti educativi.