Attualità
Treviglio

Al Cerchio Magico inaugurato l'orto didattico

L’iniziativa del Centro commerciale Treviglio rientra nel programma «TreviglioGreen».

Al Cerchio Magico inaugurato l'orto didattico
Attualità Treviglio città, 03 Giugno 2022 ore 16:07

Meloni, peperoni, cipolle e pomodori. Li coltiveranno i bambini della scuola dell’infanzia «Cerchio magico» di Treviglio, grazie al nuovo orto didattico realizzato in queste settimane grazie a un’inedita collaborazione tra l’asilo di via Casnida e il Centro commerciale Città di Treviglio, che ha finanziato i lavori conclusisi lunedì.

L'orto didattico del Cerchio Magico

Il progetto consisteva nella costruzione di diverse «vasche» in legno, per la coltivazione nel cortile della scuola di diverse varietà di ortaggi. Un modo per educare i bambini, fin da piccolissimi, al contatto e al rispetto per l’ambiente e l’agricoltura. All’inaugurazione, lunedì, erano presenti tra gli altri il sindaco di Treviglio Juri Imeri, la direttrice del centro commerciale Eleonora Pilotta, la dirigente scolastica dell’istituto «De Amicis» Donatella Finardi, e il direttore del Verde pubblico di Treviglio Stefano Cerea. Con loro anche diversi ragazzi, e la dirigente scolastica, della scuola Agroalimentare di Castel Cerreto: sono stati proprio i ragazzi dell’istituto del Cerreto infatti, d’intesa con il Centro commerciale, a realizzare gli orti.

10 foto Sfoglia la gallery

L’iniziativa del Centro commerciale rientra nel programma «Treviglio Green», che vede coinvolto il mall di viale Montegrappa in tre progetti condivisi con il territorio. Oltre agli orti didattici del «Cerchio magico», è stato realizzato nelle scorse settimane un murales all’oratorio Sant’Agostino, ed è stata riqualificata un’area verde dell’asilo paritario «Carcano» in via Battisti.
«È stata un’esperienza, Treviglio Green, particolare sentita a livello personale oltre che professionale - ha commentato la direttrice Pilotta - Sono nate amicizie e collaborazioni ben oltre il perimetro dei rispettivi settori».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter