Eventi

A Treviglio si scrive febbraio ma si legge Luna Park e Carnevale: la festa inizia sabato

Un mese ricco di appuntamenti al museo, a teatro, nelle piazze: la città si riempie di colori.

A Treviglio si scrive febbraio ma si legge Luna Park e Carnevale: la festa inizia sabato
Pubblicato:

Per i trevigliesi, si sa, febbraio è un mese speciale. L'anno è appena iniziato, le giornate tendono finalmente ad allungarsi e nonostante il Natale sia appena stato archiviato la voglia di far festa non manca mai. Colori, sapori e profumi di carnevale sono pronti a invadere la città a partire da sabato con l'apertura del Luna Park fino al 28 con i festeggiamenti della Madonna delle Lacrime.

Sabato apre il Luna Park

I cancelli di TreviglioFiera apriranno sabato 4 febbraio alle 15.30 e per tutti coloro che arriveranno al Luna Park è previsto lo sconto del 50% su tutte le giostre, che poi resteranno a Treviglio fino al 12 marzo con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 15.30-19; sabato 15.30-19 e 20.30-23 e domenica 10.30-12 e 14-20. Un appuntamento tradizionale e atteso, che inaugura la lunga serie di appuntamenti del febbraio trevigliese.

Grande Festa di Carnevale

Sabato 18 febbraio dalle 14.30 “Grande Festa di Carnevale” in città con l'organizzazione della Pro loco e la collaborazione del Distretto del Commercio. I carri sfileranno lungo il seguente percorso: Largo La Marmora, Piazzale Verdi, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino, via Roma, Piazza Manara, via Galliari, Piazza del Popolo, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino e via Crippa. Il miglior carro sarà premiato con un bassorilievo ad opera dello scultore trevigliese Bruno Manenti offerto dalla famiglia Pizzoccheri, che parteciperà anche omaggiando le celebri chiacchiere cittadine a tutti i bambini presenti. Ma le sorprese non finiscono qui: saranno distribuiti anche tantissimi coriandoli e Fabiana Animazione gestirà la postazione del Truccabimbi e delle attività per i più piccoli.

Iniziative al Museo e Antico in via

L’Assessorato alla cultura propone un doppio appuntamento a metà mese al Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre”. Sabato 18, alle 16, l'iniziativa "Innamorarsi in museo", un laboratorio dedicato a tutte le sfumature d'amore attraverso diversi tipi di arte.

Domenica 19, invece, tornano le attività della terza domenica del mese con il percorso “Metamorfosi” che in due turni (alle 15 e alle 16.30) proporrà il primo appuntamento, chiamato “Armiamoci”: sarà scelta un’opera del museo per “armarla” proprio come si fa con i tessuti e scoprirne trama e ordito. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: dettagli e iscrizione sul sito www.bergamo.cosedafare.net

Domenica 19 torna anche l'appuntamento con “Antico in via”, il mercatino dell'antiquariato.

La fiera, lo Sbarazzo e la maratonina

La fiera della “Madonna delle Lacrime” si svolgerà domenica 26 e martedì 28 febbraio, con l'apprezzata collocazione degli ultimi anni lungo la circonvallazione interna, da Piazza Setti a via De Gasperi, oltre a via Matteotti e Piazza Garibaldi.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 torna anche lo “Sbarazzo”, con l'edizione invernale che vedrà le attività commerciali della città proporre offerte imperdibili.

Sabato 26 grande appuntamento sportivo con la ventesima edizione della “Maratonina Città di Treviglio” in zona nord.

Record femminile

Madonna delle Lacrime

La mattina del 28 febbraio, la “Festa Civica”: oltre alla Santa Messa del Miracolo in Santuario, alle 10 si svolgerà al Teatro Nuovo Treviglio la cerimonia civica di consegna delle benemerenze civiche San Martino d'Oro e dei premi Madonna delle Lacrime. Per l'occasione aprirà anche il Museo Storico Verticale allestito nella torre civica.

A teatro

A febbraio continua anche la stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio con due appuntamenti sold out (Funeral Home con Giacomo Poretti e Fino a quando la mia stella brillerà) e due spettacoli da scoprire: domenica 19 alle 16 torna il teatro Ragazzi con “Il grande Ventriloquini”, mentre giovedì 23 alle 21 Claudio Casadio porta in scena l’Oreste.

Venerdì 10 febbraio riparte anche la rassegna del Teatro Filodrammatici con Gli incredibili anni ’80, un viaggio musicale con la band 80 BOYS. Info e prevendite sui siti dei due teatri.

Seguici sui nostri canali