Cultura

A settembre torna Treviglio Libri, la maratona trevigliese dell'editoria indipendente

La manifestazione, prevista per il 9 e 10 settembre riempirà i portici di via Matteotti di libri ed editori provenienti da tutta Italia

A settembre torna Treviglio Libri, la maratona trevigliese dell'editoria indipendente
Pubblicato:

Come ogni anno, a settembre, Treviglio si trasforma nel colorato e vivace centro dell’editoria indipendente. Da sempre l’iniziativa è organizzata dalla Zephyro Edizioni, casa editrice nata 25 anni fa a Milano dalla passione per i libri, la cultura e l’amicizia di un gruppo di donne. Trasferita la sede a Treviglio nel 2011, la Zephyro ha portato l’esperienza maturata a Milano e nel 2012 ha organizzato la prima edizione di "TreviglioLibri. Maratona Trevigliese dell’Editoria Indipendente".

Treviglio Libri

Obiettivo della kermesse è quello di sostenere quella che in gergo viene definita bibliodiversità, ossia la libertà e varietà editoriale tipica dell’editoria indipendente, opposta alla standardizzazione dei contenuti, più aderenti alle esigenze di mercato che implica però un impoverimento delle offerte culturali. Ogni editore, infatti, ha una sua specificità che si riverbera nella scelta della propria linea editoriale.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Treviglio e dalla Provincia di Bergamo, nelle giornate del 9 e del 10 settembre riempirà i portici di via Matteotti di libri ed editori provenienti da tutta Italia, alcuni partecipano per la prima volta, altri sono nomi noti alla cittadinanza perché ospiti fin dalla prima edizione.

Diverse sono le tematiche affrontate e ce n’è davvero per tutti i gusti! dai libri per bambini verso i quali i genitori sembrano mostrare molta sensibilità, ai noir, ai libri storici, ai saggi di filosofia e psicoanalisi, alla poesia.

Ospite anche la giovanissima Alice Dozio

Molti sono gli appuntamenti con gli autori, alcuni proprio di Treviglio, come Marco Conti che sabato 9 alle 17 parlerà del suo ultimo libro Aspettando l’alba (Zephyro Edizioni) con la bookstagrammer Chiara Allevi o la giovane talentuosissima Alice Dozio che domenica 10 alle 15 presenta il fantasy L’isola perfetta (A.Car Edizioni).

Tanto spazio è dedicato anche alla poesia, che quest’anno è chiamata a inaugurare la manifestazione con Gianluca Farina e la raccolta Il pane degli altri sabato 9 alle 10.30 e a chiuderla con Poesie della Vita di Giuseppe D'Acchioli domenica 10 alle 19. Entrambe le raccolte edite da Zephyro.

Il programma

Cosa succede nella Cucina superstramagica della pluripremiata autrice Teresa Capezzuto? Giovani lettori venite a scoprirlo sabato 9 alle 17. E insieme a Scartonzolo, divertendoci, impareremo a prenderci cura dell’ambiente che ci circonda (Il Ciliegio Edizioni)

Infine, oltre al consueto appuntamento con la premiazione del concorso nazionale Giallo Indipendente, curata da Walter Manzoni, WLM Edizioni (sabato 9 ore 18), TreviglioLibri ospiterà Pasquale Cappiello, organizzatore del Festival Borgo d’Autore di Venosa (Potenza), bellissimo borgo che dette i natali al poeta Orazio, che illustrerà al pubblico le meraviglie architettoniche, storiche e culturali di Venosa con l’obiettivo di poter dare vita a un gemellaggio culturale che ci auguriamo possa essere molto proficuo.

Qui il programma di Treviglio Libri 2023

Seguici sui nostri canali