Attualità
Arzago

A nuovo arredi e giochi e luci a led, il parco rinasce

Il parco di via Ariberto sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria, finanziato con fondi di Regione Lombardia.

A nuovo arredi e giochi e luci a led, il parco rinasce
Attualità Gera d'Adda, 06 Novembre 2022 ore 11:20

Un intervento di manutenzione straordinaria da 25mila euro il parco rinasce. L'Amministrazione comunale di Arzago ha affidato i lavori per ristrutturare il parco di via Ariberto che avrà luci a led, nuovi arredi e nuovi giochi.

Il parco rinasce, a nuovo arredi, giochi e luci

A nuovo arredi e giochi, una rampa d’accesso e luci a led. E’ l’intervento di manutenzione straordinaria che la Giunta di Arzago ha deciso per riqualificare il parco pubblico all’incrocio tra le vie Ariberto e Roggia Forcona. Un intervento che l’Esecutivo, guidato dal sindaco Ugo Rivabene, ha potuto progettare e finanziare grazie ad un contributo di 25mila euro ottenuto da Regione Lombardia.
Il progetto definitivo esecutivo, redatto dall’architetto Damiano Rivoltella, prevede opere edili sull’area, soprattutto per realizzare una nuova rampa di accesso per i disabili dal marciapiede, e la sostituzione dei corpi illuminanti con punti luci a led.
La riqualificazione del parco, poi, prevede la sostituzione delle attuali panchine presenti con nuove panchine, la sostituzione della vecchia fontanella dell’acqua che verrà riposizionata al centro dell’area. Oltre ai nuovi arredi, nel parco pubblico verrà installato un nuovo gioco per i bambini, un’altalena a doppia seduta.

Affidati gli incarichi

Le forniture per il parco sono state assegnate, per una spesa di poco meno di 9.500 euro, alla ditta "Gottardo srl" che ha sede a Campodarsego (PD) ma opera anche nella bergamasca.

Affidati i lavori per l’intervento straordinario sul parco pubblico, l’inizio del cantiere resta legato ai tempi di consegna dei materiali, che in questo periodo si sono allunati - ha spiegato l’architetto Emiliano Calvi, responsabile dell’ufficio Tecnico comunale - Speriamo si possa partire il prima possibile e che le condizioni meteo restino favorevoli come nelle ultime settimane.

Proseguono i lavori per il parco dello sport outdoor

Sono in corso e proseguono, grazie anche ad un clima mite, i lavori di riqualificazione dell'area verde pubblica tra la scuola di Arzago e il Centro sportivo. Qui l'Amministrazione - prima quella del sindaco Gabriele Riva e poi quella guidata dal suo successore Rivabene - ha previsto la realizzazione di un parco per lo sport outdoor, per il quale ha ottenuto un contributo regionale di 190mila euro e con un mutuo da 95mila ha integrato la somma mancante. L'area sarà dotata di un campo da basket e volley, un’area per lo skyfitness, uno skate park e una collinetta verde. Il nascente parco, poi, sarà dotato di illuminazione pubblica, avrà un cancello d’accesso e un’area parcheggio a margine della strada lungo via Leonardo da Vinci.

Seguici sui nostri canali