Maltempo Bassa mette KO anche la ferrovia Milano-Venezia
Anche i pendolari hanno vissuto un lunedì di passione oggi. La linea aerea della linea ferroviaria Milano-Venezia è andata ko, a causa del maltempo e della tromba d'aria che ha colpito anche la Bassa e causato danni soprattutto nella zona sud della città.
Romano e Chiari, rete ferroviaria ko
Ecco l'ultimo aggiornamento da Trenord sulla Milano-Venezia.
A causa dei danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche agli impianti di circolazione tra Romano e Chiari, la circolazione è al momento interrotta. Prestare attenzione ai monitor e agli annunci sonori di stazione.
Anche diversi treni della linea Novara-Treviglio hanno subito pesanti ritardi e soppressioni.
"Esplosioni" in stazione
Paura anche in stazione Centrale a Treviglio nella prima serata, quando un treno appena arrivato si stava fermando per far scendere i pendolari. Improvvisamente due cavi della catenaria si sono staccati dai sostegni e sono precipitati a terra, causando due piccole esplosioni che hanno spaventato i viaggiatori. Un altro treno invece è rimasto per oltre due ore fermo appena fuori dalla stazione di Treviglio Ovest, dove avrebbe dovuto fermarsi. Abbandonati per due ore a bordo, solo verso le 18.30 il treno è ripartito verso la stazione di partenza, Bergamo.
Ritardi infiniti
I ritardi che si sono accumulati sulla linea hanno superato le tre ore, sia per Milano che per Verona. Anche il viale dell Stazione è rimasto chiuso per ore a causa dello sradicamento di un grosso albero, all'altezza del bar Vito.
Serio, si aspetta un'altra piena
Intanto, è attesa a minuti un'altra piena del Serio, dopo quella che oggi pomeriggio ha fatto esondare il fiume a Bariano (QUI il video).