Maturità Bergamo, comincia il conto alla rovescia. Siete pronti?
Maturità Bergamo, comincia il conto alla rovescia per i 19.866 studenti e studentesse delle scuole bergamasche pronti ad affrontare gli esami di Stato: quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità). Ecco i numeri di questa tornata e alcune dritte sull'esame di Maturità, fornite dall'Ufficio scolastico Territoriale di Bergamo.
I requisiti per accedere all'esame
Per essere ammessi agli esami di Maturità è necessario ottenere un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, compreso il comportamento. Sono 8.462 i candidati nelle scuole bergamasche (nel 2017 erano 8.440). Aumentano rispetto all'anno scorso, anche se lievemente, i maturandi provenienti dalla scuole statali: 7.685 (7.598 nel 2017). Calano invece quelli iscritti a scuole paritarie, che sono 777 (842 nel 2017).
Scopri la tua commissione
L’elenco delle commissioni dell’esame di maturità sarà disponibile sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo a partire dalla giornata del 4 giugno. Competerà all’Ufficio Scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione del presidente e dei commissari esterni. L’esame di maturità prevede commissioni miste: un presidente esterno, tre commissari esterni e tre interni.
Maturità: 8462 candidati: ecco le date
- Per gli 8.462 candidati di quinta superiore il calendario è il seguente:
- Mercoledì 20 giugno 2018 ore 8.30: prima prova scritta di italiano (elaborata dal ministero)
- Quattro tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità
- Giovedì 21 giugno 2018 ore 8.30: seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo (elaborata dal ministero)
- Lunedì 25 giugno 2018 ore 8.30: terza prova scritta elaborata dalla singola commissione
- Giovedì 28 giugno 2018 ore 8.30: quarta prova scritta per gli studenti degli Istituti “Falcone” di Bergamo e “Romero” di Albino che seguono il progetto ESABAC: dà diritto a un diploma binazionale valido in Italia e in Francia
E poi ci sono gli orali
I colloqui multidisciplinari (gli "orali", per intenderci) inizieranno dopo la correzione degli scritti. Divieto di utilizzo di cellulari e pc portatili da parte dei candidati.
Come si assegna il voto
Le commissioni attribuiranno il voto sulla base dei risultati delle prove e secondo questi criteri:
- 100 punti il punteggio massimo complessivo:
- 45 punti per le tre prove scritte (a ciascuno degli scritti giudicato sufficiente non meno di 10 punti)
- 30 punti per il colloquio (per la sufficienza non meno di 20 punti)
- 25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi tre anni
- Entro i 100 punti totali la commissione dispone fino ad un massimo di 5 punti di bonus da attribuire solo se il candidato ha un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari almeno a 70 punti. E’ ammessa l’attribuzione della lode per il candidato che raggiunge i cento punti senza aver usufruito dei 5 punti e a condizione che abbia riportato negli scrutini finali relativi alla terzultima, penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento.