Si svolgerà a Travagliato

“I contadini coraggiosi” selezionati per un Festival nazionale di cinema dialettale

Domenica lo spettacolo tornerà sul palco del teatro Filodrammatici di Treviglio, "sold-out" per i soci della BCC Carate e Treviglio

“I contadini coraggiosi” selezionati per un Festival nazionale di cinema dialettale

Lo spettacolo “I contadini coraggiosi”, scritto da Beppe Facchetti per narrare la storia della nascita della Cooperativa Agricola di Calvenzano, è tra i dieci selezionati a partecipare al Festival nazionale di teatro dialettale “Leonessa d’Oro” di Travagliato. Ha superato le selezioni alle quali si erano candidati 106 compagnie teatrali da tutta Italia.

“I contadini coraggiosi” di Calvenzano al Festival nazionale di Travagliato

La compagnia teatrale di Calvenzano che da diversi anni porta in scena la commedia “I contadini coraggiosi” scritta da Beppe Facchetti per narrare la storia della nascita della storica Cooperativa Agricola di Calvenzano ha ottenuto un importante riconoscimento. E’ stata selezionata per partecipare al Festival nazionale del teatro dialettale “Leonessa d’Oro” che si svolgerà da febbraio a maggio nel teatro della cittadina bresciana di Travagliato. La compagnia teatrale è nata per ricordare un importante anniversario, il 134° anno di fondazione della Cooperativa Agricola e nel dicembre del 2019 ha portato in scena, per la prima volta, lo spettacolo “I contadini coraggiosi” che, sostenuto da un successo di pubblico e televisivo, ha avuto ben 14 repliche culminate con la rappresentazione svoltasi nel 2024 al Teatro Sociale in Città Alta a Bergamo, tutto esaurito per l’occasione. Un “sold-out” confermato anche per lo spettacolo che la compagnia metterà in scena domenica 1 febbraio, alle 15, al Teatro Filodrammatici di Treviglio su invito dei soci della BCC di Carate e Treviglio.

Candidate 106 compagnie, 10 selezionate

Al Festival di Travagliato erano arrivate 106 candidature da tutta Italia. Di queste, 61 hanno superato la prima valutazione della Commissione esaminatrice, accedendo alla selezione della Direzione Artistica. La scrematura è poi passata da 61 a 30, da 30 a 20 e da 20 a 9 opere selezionate, alle quali si sono aggiunti i campioni in carica del Festival di Chioggia della Compagnia “Chioggia Teatronovo”. Le altre compagnie selezionate sono: “I contadini coraggiosi” di Calvenzano; “Associazione Culturale Skenè Aps” di Marsala (TP); “Trentamicidellarte Aps” di Villatora di Saonara (PD); “GR Teatro Aps” di Torino; “Sota ‘l portec” di Cologne (BS); “Amici teatro dell’attorchio Aps” di Cavaion Veronese (VR); “Ad Hoc Aps” di Roma; “La Sortiva” di Denno (TN); “La piccola ribalta” di Coccaglio (BS).
Calvenzano, quindi, rappresenterà la provincia di Bergamo in questa importante rassegna teatrale nazionale.

Una compagnia di attori (dilettanti e non) del territorio

La compagnia è stata costituita appositamente per portare in scena lo spettacolo di Facchetti, “I contadini coraggiosi”, mettendo insieme attori provenienti da Calvenzano e Treviglio, guidati dal regista Luciano Moriggi. Attualmente, i protagonisti sono Emilio Riva (nel ruolo del primo presidente Zoglio), Graziella Casirati (la moglie dell’oste), Bruno Manenti (il comico che impersonifica un garibaldino veggente), Gigi Gusmini (l’avvocato di Milano), Giacomo Monella (l’oste). Vi sono siparietti drammatici affidati a Pina De Filippo e un cameo di Fabio Ferla, sindaco di Calvenzano. Il tutto è raccontato da Paolo Taddeo, voce narrante, e accompagnato dalla musica di Luciano Ravasio. Ruoli importanti anche per Pietro Cariboni, Renzo Zolio e Angelo Fugazzola. Rammentatrici sono due trevigliesi: Carla Ricciardetti e Claudia Cappellazzi.