Sarà l’attuale sindaco di Romano, Gianfranco Gafforelli (Forza Italia) il candidato alla presidenza della Provincia di Bergamo per il centrodestra che si presenta unito all’appuntamento di questa primavera.
Gafforelli candidato del centrodestra
La sua nomina era nell’aria, ma la fumata bianca è arrivata ieri mattina, sabato 17 gennaio 2026, dal vetrice tra i tre segretari politici Andrea Tremaglia (FdI), Fabrizio Sala (Lega) e Umberto Valois (Forza Italia), con l’obiettivo di superare l’attuale assetto di governo di Via Tasso, quelle larghe intese su cui si è fondata la presidenza di Pasquale Gandolfi.
L’ipotesi Gafforelli non sarebbe una novità: già lo scorso aprile, il coordinatore regionale e deputato Alessandro Sorte aveva lasciato intendere che avrebbe volentieri promosso il sindaco azzurro come candidato alla guida della provincia. Al terzo incontro di coalizione, come previsto, si è chiuso il cerchio attorno alla figura di Gianfranco Gafforelli, sindaco di Romano di Lombardia. L’esponente di Forza Italia sarà, quindi, il candidato alla presidenza della Provincia di Bergamo di tutto il centrodestra.
Da domani a confronto col territorio
Ciascuna forza politica, completato il proprio percorso di confronto interno, ha messo sul tavolo proposte e priorità, con l’obiettivo condiviso di convergere sulla candidatura migliore, la maggiormente capace di parlare a tutti i Comuni e di dialogare con tutte le componenti, partitiche e civiche. La Provincia di Bergamo è l’ottava in Italia per numero di abitanti ma soprattutto la terza per numero di Comuni, e tutti i 243 municipi troveranno nella figura di Gianfranco Gafforelli ascolto e attenzione.
Già da domani il candidato del centrodestra sarà in pista per raccogliere istanze e indicazioni che ne guideranno l’azione per i prossimi quattro anni. Il candidato di centrodestra incontrerà i sindaci e i 3000 amministratori nei loro territori.