Si chiama Josè il primo bambino nato all’ospedale di Treviglio nel 2026.
Treviglio: benvenuto al mondo Josè
Porta come primo nome quello del nonno paterno, José, e come secondo quello dello zio paterno, Angel, un sostegno per tutta la famiglia. Pesa 3,4 chili e – cosa più importante di tutte – sta bene, come sta bene mamma Rosas Sthefanny Estrada. Parliamo di José Angel Verdesoto Estrada, il primo nato del 2026 in provincia di Bergamo, che è venuto al mondo proprio a Treviglio, la notte di Capodanno.
Benvenuto al mondo, José
Erano le 2.15 quando il piccolo ha dato il suo primo vagito, nella sala parto dell’ospedale cittadino, per la felicità della mamma, casalinga 28enne originaria del Perù, e di papà Erik Michael Verdesoto Tinoco, che è invece ecuadoregno e lavora come operaio in un’azienda meccanica di Bariano. La famiglia, che è composto anche da altri due bimbi, vive a Caravaggio.
L’ultimo dell’anno a casa… in attesa del bimbo
Mamma e papà avevano deciso di non uscire, per festeggiare il 2026: già il 31 dicembre, essendo la gravidanza a termine, Rosas era stata visitata dal personale della sala parto trevigliese, per un controllo. Insomma: il parto era imminente e programmato. E José ha scelto proprio la mezzanotte per cominciare il travaglio.
Dopo un paio di ore, attorno alle 2.15, la nascita. A salutare il piccolo c’erano anche il fratello Ettore, tre anni, e la sorella Ruby di 5, entrambi figli di Rosas, che fa la casalinga e vive in Italia da 17 anni. Il papà, invece, anche lui 28enne, è in Italia dal 2016.
Ad assistere la famiglia durante il parto è stata l’ostetrica dell’Asst Bergamo Ovest Silvia Rossi, he era di turno la notte di Capodanno. Con lei, lo staff è composto dalla ginecologa Maria Elena Brambilla (responsabile della sala parto), dalle ostetriche Agnese Di Martino e Claudia Zappella, e dall’operatrice socio sanitaria Ruth Chuica Parimango. “Il 2026 non poteva cominciare meglio” hanno commentato i genitori.
Poco meno di tre ore dopo, per la precisione alle 4.59, all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo è venuto al mondo André Kadria, secondo nato del 2026 bergamasco. È figlio di una coppia di origini albanesi che vive da anni a Cologno al Serio. André ha un fratellino di 2 anni.
Al Bolognini di Seriate, invece, si è dovuta attendere la mattinata per il primo vagito: alle 9.37 è infatti nata Melanie Corna, figlia di mamma Isabel Arrigoni (29 anni) e di papà Diego (39 anni), coppia di Cerete, in Val Seriana. Melanie è la loro prima figlia. Pesa poco più di 3,3 kg e sta bene.

Il bilancio dei botti: nessun ferito
Buone notizie anche dai Pronto soccorso della Bassa bergamasca: al momento non si registrano infatti feriti causati dall’utilizzo di fuochi artificiali o petardi. Non si può dire lo stesso invece della notte di San Silvestro nella vicina Bassa bresciana: a Torbole Casaglia, tre automobili sono andate a fuoco, forse proprio per l’utilizzo improprio di petardi da parte di un gruppo di ragazzini. Indagini in corso.
