(immagine di repertorio)
Lo hanno notato riverso sul selciato, con addosso solo qualche coperta e non hanno esitato a intervenire. Così gli agenti della Polizia locale di Bergamo hanno salvato la vita a un giovane che risultava scomparso da due mesi.
Giovane senzatetto salvato dalla Polizia locale
E’ successo la mattina del 19 dicembre durante un ordinario servizio di presidio del territorio. La pattuglia – due agenti, a piedi – effettuando un sopralluogo in via Tiraboschi ha notato un ragazzo riverso sul selciato, con addosso solo delle coperte. Si sono avvicinati per un controllo e hanno subito sentito dei rantoli che lasciavano presagire una grave compromissione dello stato di salute. Gli agenti hanno quindi immediatamente chiamato il soccorso sanitario. Alla prima valutazione, il giovane presentava segni e sintomi riconducibili a una probabile intossicazione da sostanze stupefacenti o psicotrope, con un quadro clinico tale da configurare un concreto rischio per la vita.
Era scomparso da Merano da due mesi
Il ragazzo è stato subito trasportato all’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dove è rimasto in prognosi riservata fino alla mattinata di sabato 20 dicembre, quando le sue condizioni sono state stabilizzate ed è stato dichiarato fuori pericolo.
Il giovane, cittadino italiano originario di Merano, classe 2001, presentava pregresse problematiche legate alla dipendenza da sostanze. Grazie alla collaborazione tra la Polizia Locale di Bergamo e quella di Merano, è stato possibile ricostruirne il profilo personale e accertare che da circa due mesi la famiglia non aveva più sue notizie. Un piccolo “miracolo di Natale” in terra orobica.