Benemerenza

Bergamo celebra il maestro Dario Gamba con una medaglia d’oro alla memoria

A consegnarla sarà la sindaca Elena Carnevali insieme alla presidente del Consiglio comunale Romina Russo durante il Consiglio comunale del 16 dicembre

Bergamo celebra il maestro Dario Gamba con una medaglia d’oro alla memoria

Una medaglia d’oro alla memoria per ricordare l’impegno nello sport di Dario Gamba.

Bergamo celebra Dario Gamba

A meno di un mese dalla sua scomparsa la comunità bergamasca ricorda una delle figure più importanti nel panorama delle arti marziali in Italia. La benemerenza decisa dal Comune di Bergamo verrà consegnata dalla sindaca Elena Carnevali e dalla presidente del Consiglio comunale Romina Russo durante il Consiglio comunale straordinario che si terrà lunedì 16 dicembre alle 18 al Teatro Sociale di Città Alta.

A chiedere un riconoscimento ufficiale per Gamba era stato, nelle scorse settimane, anche il consigliere della Lega Alberto Ribolla che aveva scritto alla prima cittadina per sottolineare l’importanza della sua figura e del suo contributo al mondo sportivo.

Medaglia d’oro alla memoria

A ritirare la medaglia d’oro saranno i famigliari di Gamba, scomparso a 85 anni, dopo aver lasciato il segno sia con la sua attività di atleta che con la sua filosofia sportiva che ha dato vita ai centri fitness “SportPiù” a Bergamo, Curno e Zingonia, dove viveva con la moglie. Oltre ai risultati di rilievo internazionale nel karate, “come maestro e formatore, ha dedicato gran parte della sua vita alla diffusione dei valori dello sport come disciplina, rispetto dell’avversario e promozione del benessere fisico e mentale – si legge nella motivazione – La sua opera testimonia come lo sport possa essere strumento di coesione sociale e crescita comunitaria, capace di combattere le disuguaglianze e valorizzare il talento, in particolare quello femminile”.