Cronaca

Schiacciato sotto un cavalletto d’acciaio, muore un autotrasportatore di 65 anni

L'incidente è avvenuto oggi pomeriggio, mercoledì 19 novembre. Inutile la corsa all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è morto poco fa

Schiacciato sotto un cavalletto d’acciaio, muore un autotrasportatore di 65 anni

Un altro infortunio mortale sul lavoro, questa volta a Ghisalba, alla “Nicoli Truck Srl” in via dei Casali 2, che opera nel settore dei trasporti. Vittima Lino Cesana, un autotrasportatore di 65 anni nato a Lecco ma residente a Cremella, nella stessa provincia di Lecco.

Ennesimo infortunio mortale sul lavoro

Il terribile incidente che è costato la vita al camionista si è verificato poco dopo le 16 di oggi, 19 novembre 2025. L’autotrasportatore era rientrato in azienda dopo aver scaricato lastroni di calcestruzzo, che viaggiano appoggiati su cavalletti in acciaio posti sul pianale del rimorchio. Quando ha cominciato a scaricare questi ultimi, sganciando le cinghie che li assicurano alla base del pianale, qualcosa è però andato storto. Uno dei cavalletti infatti lo ha travolto schiacciandogli la schiena: le sue grida di aiuto disperate hanno raggiunto un collega, che si è precipitato in suo soccorso, dando l’allarme. A mani nude non era possibile spostare un simile peso, per cui è stato necessario recuperare un muletto: sollevato il cavalletto, il 65enne è stato liberato tuttavia le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Poco dopo sul posto sono giunti i Vigili del fuoco di Palazzolo sull’Oglio, un’automedica e un’autoambulanza della Padana Emergenze: i sanitari hanno prestato le prime cure ma l’uomo era già in arresto cardiaco. Sul luogo dell’incidente sono quindi arrivate anche una pattuglia dei carabinieri della stazione di Martinengo e i tecnici di Ats Bergamo, che hanno effettuato i rilievi del caso.

La corsa disperata in ambulanza

Cesana è stato immediatamente trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in codice rosso, dove è arrivato poco prima delle 18. I medici hanno lottato in ogni modo per strapparlo alla morte ma purtroppo non ce l’ha fatta: è morto poco fa.