Frontale tra un furgone e una Vespa: muore un 66enne di Martinengo
Attivato anche l'elisoccorso che si è alzato in volo da Bergamo, ma per Gian Alberto Russi non c'è stato nulla da fare

C'è una vittima, un uomo di 66 anni, nel tragico incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, 22 maggio 2025, sulla Sp 99 a Ghisalba.
Schianto a Ghisalba
L'incidente è avvenuto intorno alle 13.30 lungo la strada provinciale che collega Martinengo a Calcinate, nei pressi della località Villanova. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, a causare l'incidente sarebbero state proprio le condizioni del manto stradale reso particolarmente scivoloso dopo le abbondanti piogge di questa mattina proseguite anche nel pomeriggio. Il furgone, dopo aver centrato una grande pozzanghera avrebbe, infatti, perso aderenza, sbandando poi nel tentativo di restare in carreggiata. E' a quel punto che il conducente del "Fiat Ducato" si sarebbe trovato davanti la "Vespa" senza possibilità di evitarla.
Nulla da fare per un 66enne
Lo scontro frontale tra i due mezzi - entrambi finiti nei campi adiacenti alla strada - è stato violento. Immediata la chiamata al 118 che ha inviato sul posto un'automedica e un'ambulanza della Croce rossa di Urgnano in codice rosso. Attivato anche l'elisoccorso che si è alzato in volo da Bergamo, ma per il 66enne - sbalzato a metri di distanza nel campo - non c'è stato nulla da fare. Illeso, invece, il conducente del furgone, N. P., classe 2002 residente a Bergamo, dipendente della "Ab Service" di Orzinuovi, che si è subito fermato a prestare soccorso. Sul posto anche la Polizia stradale che si è occupata dei rilievi e i carabinieri di Treviglio.
Aggiornamento
La vittima è Gian Alberto Russi, operaio sposato residente a Martinengo. La salma è stata ricomposta dalle onoranze funebri "Vavassori Group" di Romano ed è stata trasportata all'ospedale Papa Giovanni XXIII dove sarà presumibilmente sottoposta ad autopsia. I mezzi sono stati recuperati dal soccorso stradale "Car Provinciale 2" di Ghisalba e la strada è stata riaperta intorno alle 17.
La salma è stata composta nell'abitazione di via Cavalieri di Vittorio Veneto 31 a Martinengo. I funerali saranno celebrati sabato 24 maggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale cittadina.









