Un taglio alle attese: da oggi il passaporto si può richiedere anche negli uffici postali bergamaschi
Il servizio sarà attivo in tre uffici postali di Bergamo e 121 uffici della provincia. Nella bassa solo a Ghisalba, Mornico e Palosco

E' attivo da oggi, 18 marzo 2025, anche in provincia di Bergamo il servizio di Poste Italiane per richiedere il rilascio del passaporto. Addio alle lunghe attese, almeno per i residenti dei Comuni sotto i 15mila abitanti e del capoluogo orobico. Nella Bassa, però, sono saranno operativi solo a Ghisalba, Mornico e Palosco.
Passaporto in Posta
Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prende il via negli uffici postali della città di Bergamo e della provincia il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Residenti e domiciliati potranno prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per il passaporto.
A Bergamo città, in questa prima fase, le sedi postali abilitate al servizio sono tre: l’ufficio postale di via Locatelli 11, quello di via Manzù 11 e quello di via Tabajani 1. Il servizio è disponibile, inoltre, anche in 121 uffici postali della provincia con meno di 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis.
Come richiederlo
Effettuare la richiesta è semplice. Basterà prenotare online e consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
La novità, partita nei mesi scorsi in numerose città italiane viene quindi estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale e, in particolare, da oggi, a 124 uffici postali di Bergamo e provincia a 100 uffici postali di Milano e provincia, a 42 uffici postali della provincia di Napoli e a 4 della provincia di Firenze.
In totale, sono circa 14 mila le richieste di passaporto presentate nei 388 uffici postali abilitati delle grandi città in cui è disponibile il servizio e circa 25 mila le richieste presentate nei 2.052 uffici postali dei Comuni inclusi nel progetto Polis.