Patto per il Nord sbarca in paese, Tiziana Ronzoni referente del gruppo
Il piccolo nucleo nato in questi giorni si pone come primo obiettivo quello di aumentare presto gli iscritti
Patto per il Nord sbarca anche a Ghisalba. L’associazione, che si sta diffondendo nella Bassa, è nata in contrapposizione con la rotta centralista imposta dal leader della Lega Matteo Salvini.
Patto per il Nord anche a Ghisalba
Per ora il neonato gruppo, che si ispira ai valori del Carroccio della prima ora, conta solo tre membri e non ha una sede ma conta di crescere in fretta, sotto la guida della referente Tiziana Ronzoni.
L'intervista alla referente
Cosa fa nella vita e come mai ha deciso di prendere le redini di questo nuovo soggetto politico in paese?
"Ho 26 anni, sono originaria di Grassobbio ma residente a Ghisalba da 17 anni, e sono diplomata all’istituto alberghiero. Mi sono sempre interessata di politica ma ho deciso di occuparmene attivamente dopo la mia prima esperienza lavorativa come cuoca privata. Con la pandemia mi sono trovata 'ferma' e mi sono dovuta reinventare come impiegata in una ditta a Martinengo. Mi sono resa conto ancora più di prima che sono molte le cose che non mi piacciono e non funzionano, quindi ho deciso di provare a fare qualcosa in prima persona, partendo dal paese dove vivo. Da qualche parte bisogna cominciare. Ho scelto il Patto per il nord perché mi sono trovata d’accordo con molte delle idee che propone".
Ritiene che si debba fare meglio?
"Mi rendo conto che quando si viene eletti non è semplice portare avanti tutto quello che si è promesso in campagna elettorale, non si sa esattamente quello che si trova. Ci vuole tempo ma ci sono cose che sono state lasciate indietro, su cui ritengo si debba intervenire. Penso a strutture iniziate e mai ultimate come il centro per gli anziani, un ecomostro. Il sindaco Gianluigi Conti sta facendo molto ma si deve fare ancora di più, per esempio sul tema delle tasse e su quello dei rifiuti. Sono alle prime armi e imparerò da chi ha molta più esperienza di me".
Quali gli obiettivi che si è prefissata?
"Aumentare gli iscritti, i tre attuali sono un buon inizio ma non certo sufficiente per portare avanti un cambiamento. Poi, confrontandomi con chi lavora con me, mi concentrerò su quelle che definiremo come priorità. L’entusiasmo non mi manca".