Caravaggio

Santuario, un fumetto racconta la storia dell'Apparizione di Caravaggio

Lo annuncia il Santuario di Santa Maria del Fonte sul sito internet ufficiale

Santuario, un fumetto racconta la storia dell'Apparizione di Caravaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

La storia dell’Apparizione di Maria alla beata Giannetta raccontata attraverso un fumetto. Lo annuncia il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio sul sito internet ufficiale, dove si descrive il volumetto disponibile in Cancelleria.

Un fumetto racconta la storia dell'Apparizione

"Come possiamo spiegare l’apparizione della Madonna a Giannetta ai tanti bambini? - si legge - Tramite la caccia al tesoro che attraversa i luoghi più significativi del Santuario proposta (previa prenotazione) ai gruppi (classi di catechismo, oratori, Grest e scuole) in gita/pellegrinaggio al Santuario".

Un altro strumento a disposizione però è, appunto, il fumetto.

"Il racconto, illustrato proprio per bambini e ragazzi, si snoda attraverso la proposta di una gita fatta dal don dell’oratorio al Santuario e descrive, attraverso le parole e le immagini ambientate durante una visita guidata, la Basilica del Santuario e il messaggio dell’Apparizione - si spiega - I fumetti realizzati dall’autore Bruno Dolif trasmettono la reale storia attraverso un linguaggio adatto e comprensibile ai più piccoli e rispondono bene alle tante domande spontanee dei bambini che spesso si sentono, dovute dallo stupore che li coglie quando entrano in Basilica. Dopo il racconto c’è un piccolo spunto per educare anche i più piccoli alla preghiera con l’Angelus, i misteri del Rosario e il canto alla Madonna di Caravaggio. Al termine un momento didattico e di gioco con alcuni disegni da colorare e la possibilità di scrivere una preghiera a Maria".

Un’iniziativa simile, promossa proprio dal nostro settimanale, il Giornale di Treviglio, in occasione del 500enario del pianto della Madonna delle Lacrime a Treviglio, nel 2022, era stata accolta con grande favore. L'anno prima invece, era stata l'apparizione di Basella ad Urgnano ad essere raccontata per immagini e nuvole. 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali