Treviglio

Alle "Cameroni" consegnate le borse di studio in memoria della prof. Chiara Longaretti

La consegna si è tenuta sabato nell'Aula di Chiara, in occasione dell'open day della scuola secondaria di primo grado

Alle "Cameroni" consegnate le borse di studio in memoria della prof. Chiara Longaretti
Pubblicato:

Borse di studio in memoria della professoressa Chiara Longaretti. Sono stati consegnati sabato 11 gennaio, in occasione dell'open day della scuola secondaria di primo grado "Cameroni" di Treviglio, i premi al merito scolastico in ricordo dell'amata insegnante scomparsa nel luglio del 2023.

Alle "Cameroni" le borse di studio "Longaretti"

Per il secondo anno la scuola "Cameroni" ha voluto ricordare Chiara Longaretti, docente di matematica e scienze dal 2003 al 2021, con la consegna di premi al merito affidata al marito Pietro Severgnini e le sorelle Mariolina e Donatella Longaretti e destinate a undici alunni ed alunne meritevoli. La cerimonia si è tenuta durante l’open day dell’11 gennaio nell’Aula di Chiara, aula della scuola media a lei dedicata che attualmente ospita la biblioteca scolastica.

Una vita dedicata all'insegnamento

Fiducia e generosità. Due parole per descrivere la professoressa Chiara Longaretti che ha sempre affrontato il proprio lavoro e la vita stessa con fiducia e generosità, gli stessi sentimenti che chiedeva ai suoi alunni e che trasmetteva ai suoi colleghi, come è stato ricordato nell’introduzione alla premiazione. In un breve discorso, il marito e le sorelle hanno ripercorso la formazione di Chiara come geologa prima e docente poi, il suo impegno e dedizione all’insegnamento e l’attenzione per ciascuno dei suoi alunni.

La professoressa Chiara Longaretti

Grazie ad un video fotografico, questi tratti sono stati chiaramente visibili leggendo le parole che negli anni Chiara ha dedicato alle sue
classi e che dagli alunni e dai colleghi ha ricevuto. Le borse di studio intendono, quindi, valorizzare il merito e indirizzare le nuove generazioni a seguire il proprio percorso con responsabilità e senso del dovere, senza mai perdere di vista la famiglia, gli amici e le proprie
passioni, come ha ricordato il marito Pietro.

Premiati undici studenti e studentesse

La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Annamaria Rollo, ha chiuso la cerimonia ringraziando la famiglia, congratulandosi con i ragazzi e sottolineando quanto sia importante ricordare con un sorriso le persone care che, così facendo, possono continuare a vivere insieme a noi.

Infine, tra gli applausi, i docenti presenti hanno potuto congratularsi con le famiglie che, puntuali, hanno accolto l’invito ed hanno potuto abbracciare con gioia e con una punta di commozione alunne e alunni premiati: Corso Gaia, D’Apollo Rebecca, Filippa Vittoria, Apicella Marco, Contran Federico, Farella Sara, Bovenzi Mirea, Filippa Emma, Tibaldini Michela, Lemsaadi Imane e Pacuku Alesia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali