Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 25 al 27 ottobre 2024
appuntamenti per solleticare il palato, ma anche divertimento in musica
Un altro weekend di eventi imperdibili nella Bassa: appuntamenti per solleticare il palato, ma anche divertimento in musica. Eccone una carrellata da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024.
Giornata del Ringraziamento
Romano
A Romano si celebra la vocazione agricola della Bassa con il tradizionale appuntamento con la "Giornata del Ringraziamento". A promuoverla è il Comitato Agrifest - Nafta nelle vene con il Comune di Romano di Lombardia.
Appuntamento da sabato 26 ottobre alle 18.30 in piazza Roma per una serata di svago grazie al dj set con Visca e apericena. Il clou della manifestazione si terrà, invece, domenica 27 ottobre dalle 8 quando in piazza Fiume si daranno appuntamento i trattori per l’agricolazione. Dopo la benedizione dei mezzi e la messa delle 8.30 i mezzi agricoli sfileranno per le vie della città ritrovandosi alle 11 al portico di Palazzo Muratori per un aperitivo insieme dove alle 12 aprirà anche lo stand gastronomico.
Gira Cologno
Cologno al Serio
Alla scoperta del territorio con "Gira Cologno". Domenica 27 ottobre tutti in sella (o a piedi) per scoprire le bellezze del paese. Appuntamento alle 9 in piazzale Indipendenza da dove partiranno i quattro percorsi (da 5, 8, 10 e 12 chilometri) accompagnati da tre gruppi sportivi: la Colognese Bike, l’Atletica Cologno e il Gruppo di cammino.
L’iniziativa, con partecipazione gratuita, è promossa dalla collaborazione tra Parco del Serio, Pianura da scoprire, il distretto del commercio "Castelli e fontanili della Bassa", Comune di Cologno e Regione Lombardia. La manifestazione si concluderà alle 12.
Sagra della polenta taragna
Spirano
Quattordici occasioni per gustare il tipico piatto bergamasco con altrettanti prodotti della tradizione. La decima edizione della Sagra della polenta taragna va in scena al PalaSpirà da questo weekend fino al 10 novembre. (QUI TUTTI I DETTAGLI)
Quarta di ottobre
Casirate
Un weekend ricchissimo di eventi quello organizzato dal Comune di Casirate per celebrare la tradizionale sagra della "Quarta di ottobre". Tra benemerenze, buon cibo, cultura e svago ce ne sarà per tutti i gusti e le età. (QUI TUTTI I DETTAGLI)
In ricordo di monsignor Donini
Brignano
Don Lorenzo Milani e monsignor Cesare Donini: due opere a confronto.
Si terrà domenica 27 ottobre alle 17, nella Sala del Trono di Palazzo Visconti la conferenza dedicata a due figure chiave per la comunità, in occasione dei 150 anni dalla nascita di monsignor Donini e dei 40 anni dalla fondazione del centro culturale a lui dedicato. Il Centro è stato fondato, infatti, nel 1984 per volontà di un gruppo di persone alla ricerca di una presenza che operasse a livello locale al fine di creare occasioni di incontro tra le persone, di dialogo e di impegno sociale. Relatori della conferenza saranno Agostino Burberi, presidente della Fondazione Don Milani e lo storico locale Sem Galimberti. L’evento, promosso dal centro culturale Monsignor Donini, ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della parrocchia.
Halloween sulla Torre Civica
Treviglio
Halloween si festeggia sulla Torre civica. Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, al Museo Storico Verticale, tre appuntamenti per divertirsi con la festa più spaventosa dell’anno. Si parte venerdì alle 20.30 con l’Horror quiz da urlo (per giovani e adulti) per mettere alla prova il vostro coraggio. Sabato sarà la volta della "Salita con delitto", una misteriosa visita a partire dalle 20.30 dai 15 anni in su. Domenica, infine, "Letture spaventose" un momento magico per i più piccoli: dalle 16 per bimbi fino a 6 anni.
Musica country al centro sportivo
Cividate
Una musica incalzante a cui proprio non si può resistere: al centro sportivo si balla a ritmo country. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre con musica e balli con Letizia, dalle 17 alle 22. Un evento promosso in collaborazione con "Gipsy Country". Per l'occasione il bar «Tutti al centro», all'interno dell'impianto sportivo si animerà con la musica dei cowboy. Dalle 19 sarà anche attivo il servizio ristoro (menù hambuger e menù pinsa) con prenotazione obbligatoria (chiamare il numero 3479800165).
E' il tempo di Dio
Caravaggio
Ultimo weekend per ammirare la mostra fotografica allestita nella chiesa parrocchiale dei Ss Fermo e Rustico. Fino a domenica 27 ottobre sarà, infatti, possibile visitare l'esposizione che vede in primo piano le sculture di Luisa Marzatico e Bruno Luzzani. L'orario di apertura della mostra è dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 a ingresso libero. Sabato, alle 10, è prevista anche una visita guidata per i ragazzi mentre domenica, durante la messa delle 11, verranno presentate all'altare le intenzioni di preghiera raccolte durante la mostra.
Teatro in Castello
Pagazzano
Ritorna il teatro in castello. Il primo appuntamento del ciclo promosso dal "Gruppo della civiltà contadina" in collaborazione con il Comune di Pagazzano, andrà in scena sabato 26 ottobre alle 20.45. Sul palco la Compagnia Sats - Scuola d’arte teatrale di Treviglio con lo spettacolo "La diga del Gleno...una storia di voci sommerse". L’ingresso è gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. Gli altri appuntamenti si terranno il 9 novembre e il 15 dicembre.
Il Castello armonico
Brignano
Primo appuntamento, domenica, con la settima edizione della stagione concertistica "Il castello armonico". Il concerto, sotto la direzione artistica di Sara Costa e Fabiano Casanova, andrà in scena domenica 27 ottobre alle 18 a Palazzo Visconti: Valentina Fornari e Alberto Nosè si cimenteranno con "Amadeus Piano Duo", un’esibizione al pianoforte a quattro mani. Un progetto dell’associazione culturale "Cluster" con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Brignano, Caravaggio e Mozzanica e della Provincia.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h