Una "Quarta di Ottobre" ricca di eventi aprirà con la benemerenza "Apina d’Oro"
Il Comune, tra sabato a domenica, ha organizzato un serie di eventi coinvolgendo associazioni, gruppi, oratorio e società sportive.
Tempo di sagra a Casirate d’Adda con il Comune che per il fine settimana, tra sabato a domenica, ha organizzato un serie di eventi coinvolgendo associazioni, gruppi, oratorio e società sportive.
La "Quarta di Ottobre"
E’ ricco il programma della "Quarta di Ottobre" che prenderà il via sabato mattina alle 11.30 al primo piano del Municipio di via Massimo d’Azeglio. Verrà inaugurata la mostra "50 anni di libri a Casirate - La biblioteca civica 1974-2024" e verrà conferita la benemerenza civica dell’"Apina d’Oro" da parte della Amministrazione guidata dal sindaco Mario Donadoni.
Nel pomeriggio, alle 15, all’interno della storica Villa Giulia (nel cortile di piazza Papa Giovanni XXIII) aprirà la mostra "Casirate d’Arte - Artisti emergenti in villa" che sarà visitabile dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9.30 sino alle 18. Allo stesso orario nella Corte di via Bergamina il Gruppo Alpini proporrà le tradizionali caldarroste autunnali, nella palestrina del Centro civico "I Cento Passi" l’Associazione Genitori allestirà la "Mostra piccoli artisti", mentre nella sala matrimoni del palazzo municipale aprirà la mostra "Paesaggi della Bassa" curata dal pittore Maurizio Ferrario. Sempre al Centro civico, alle 16, si terrà "La triade del ghepardo", incontro con Giambi Venturati, preparatore atletica che ha lavorato per la Nazionale e per squadre di club come Verona, Fiorentina, Parma, Roma e Galatasaray. Docente alla scuola allenatori di Coverciano, Venturati racconterà la sua filosofia per ottenere l’efficienza fisica e mentale. In Corte Bergamina, poi, alle 18 oltre alle caldarroste alpine si terrà l’aperitivo di beneficenza con dj set di Dj Cisky, organizzato dall’Associazione Genitori. L’oratorio San Marco, dalle 19, ospiterà la "Serata Mc Don" a base di hamburger, patatine e altre specialità.
Dalle Vespa all'arte degli artigiani
Domenica gli eventi per la sagra casiratese aprono alle 10: via Massimo d’Azeglio ospiterà "Attenti alle Vespe", un’esposizione di scooter d’epoca curata dal gruppo Casirate in Vespa, e bancarelle d’artigianato curate dell’Associazione Black Moon. Nella sala del Centro anziani verà allestita la mostra di cimeli storici «Il calcio di ieri e di oggi» ad opera della Polisportiva Libertas Casiratese. La sala biliardo del Comune ospiterà due artigiani: l’intarsiatore Giuseppe Cherico con le sue tarsie lignee e l’artista orafo Antonio Migliozzi con la sua officina.
Sotto il portico del Paladini i visitatori potranno farsi ritrarre da uno studio fotografico ambulante, mentre all’ingresso della villa Blondel si terrà "Generazioni a confronto", interviste ai casiratesi di ogni età. L’Associazione Genitori, poi, terrà una vendita di torte fatte in casa nella Corte Bergamina. Gli eventi del pomeriggio inizieranno alle 14.30 in oratorio con il laboratorio del gessetto "L’arte dei madonnari sperimentata dai ragazzi" e nella sala del Centro anziani "FB", l’artista dei sassi, spiegherà ai bambini le sue tecniche in un laboratorio organizzato in collaborazione tra Associazione Genitori e Avis che proporrà nel cortile giochi per tutte le età.
Alle 16.30 nella chiesa parrocchiale il gruppo campanari "I Campanatt" terrà un concerto solenne a precedere la messa presieduta da monsignor Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì. Al termine della funzione si terrà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale. A chiusura della sagra, come da tradizione, nella Corte di via Bergamina alle 19 il gruppo di Protezione civile distribuirà polenta taragna per tutti.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h