Appuntamenti

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dall'11 al 13 ottobre

Dalla mostra sui bastoni da passeggio alle sagre di paese: tante idee per trascorrere il fine settimana senza annoiarsi

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dall'11 al 13 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si apre un nuovo weekend dal sapore autunnale, ma baciato da sole (o almeno si spera). Nella Bassa sono tantissime le occasioni di svago per tutti i gusti e le età.

Bastonimania al Filandone
Martinengo

Una mostra come non l'avete mai vista. Al Filandone di Martinengo oltre cento esemplari di bastoni da passeggio in esposizione per ripercorrere la storia di usi e costumi dalla fine del Seicento al 1940. Si chiama Bastonimania e vi aspetta dall'11 ottobre al 3 novembre. (QUI tutti i dettagli).

Giornate del Fai e Sagra del Raviolo
Covo

Sabato e domenica il Gruppo FAI della Bassa Bergamasca ha scelto Covo per aprire luoghi solitamente inaccessibili al pubblico: visite improntate alla scoperta dei numerosi edifici di culto nonché della tradizione contadina lombarda animeranno le vie del paese.
Non solo. Dopo un anno di pausa, torna a Covo uno degli appuntamenti più attesi e amati: la 37esima edizione della Sagra del Raviolo Nostrano. L’evento partirà stasera, venerdì e continuerà fino a domenica, all’Oratorio San Tarcisio. (QUI tutti i dettagli)

Teatro per tutti
Treviglio

Dal teatro per bambini alla commedia dialettale: doppio appuntamento nella città «dei due teatri». Accanto alla stagione di prosa del Tnt, promossa dall’Amministrazione comunale di Treviglio e firmata Teatro de «Gli Incamminati» con la direzione artistica di Gabriele Allevi, torna anche quest’anno la stagione di teatro ragazzi. Come ogni anno la ricerca dei titoli per la stagione di «Teatro in famiglia», questo il titolo del contenitore dedicato ai piccoli spettatori, porta in scena le più rinomate compagnie teatrali di respiro nazionale con un cartellone di ben cinque titoli che spaziano dai grandi classici del mondo dell’infanzia a produzioni più contemporanee, sia nella drammaturgia che nella messa in scena. Il cartellone di «Teatro in famiglia» prende il via ufficialmente domenica 13 ottobre, con «Pippi Calzelunghe» della compagnia Fondazione AIDA ETS in co-produzione con Glossateatro e Papagena. Uno spettacolo che utilizza la tecnica del teatro d’attore unito al teatro di figura e pupazzi con scene, costumi e pupazzi realizzate da Tjåsa Gusfor, una delle più importanti scenografe svedesi, che ha ricreato il micromondo di Pippi Calzelughe. Uno spettacolo consigliato per bambini dai 4 anni in su.
Al teatro Filodrammatici, invece, prenderà il via sabato 12 ottobre la 30esima edizione del «Teatro dialettale». Doppio appuntamento, il sabato sera alle 21 e in replica domenica alle 15.30, con la compagnia teatrale «Il Sottoscala» di Rosciate che porterà sul palco la commedia in due atti «Sés mis dal paradìs» di Giuseppina Cattaneo.

Camminata in rosa
Caravaggio

Domenica Caravaggio «Cammina in rosa». L’associazione «Amici di Gabry» in collaborazione con le associazioni e l’Amministrazione organizza la terza edizione dell’appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Partenza alle 16 da largo Cavenaghi lungo due percorsi di 4 o 8 chilometri nel cuore della città. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10 euro (5 euro per i bambini). Il ricavato verrà devoluto a sostegno dei pazienti oncologici.

Fiera d'autunno
Lurano

L’Amministrazione comunale dà il benvenuto alla nuova «Fiera d’Autunno». Per domenica 13 ottobre, il sindaco Ivan Riva ha stilato un programma intenso e coinvolgente per grandi e piccini che saranno chiamati a cimentarsi in diverse attività dal sapore autunnale.
Il ritrovo è previsto alle 10 in piazza Concordia, dove la «Scuderia Ferrari» del «Club Caprino Bergamasco» allestirà l’esposizione delle lussuose automobili, che poi daranno vita alla parata per le vie principali del paese. Nel pomeriggio, la stessa piazza ospiterà l’esibizione del corpo bandistico locale, in programma alle 14, e lo spettacolo brasiliano «Cores e Magia Brasil Show», che alzerà il sipario alle 15.30.
Spazio Scaravaggi sarà dedicato ai più piccoli e al buon cibo. I bambini potranno divertirsi all’interno del luna park, lasciarsi decorare il viso dal truccabimbi e liberare la fantasia con gli «animal ballon» gratuiti. Gli adulti invece, potranno deliziare i loro palati con lo street food e la tradizionale castagnata offerta dalla Protezione civile.
Per tutta la giornata poi, Viale Secco Suardo e via San Lino si animeranno con le bancarelle di ambulanti, hobbisti e creativi, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno fare shopping o soffermarsi a conoscere le loro opere. L’«Auditorium San Lino» infine, diventerà teatro della mostra fotografica «Antipodi» realizzata da «Nice Shot Art» e basata sul viaggio di due giovani artisti alla ricerca delle differenze culturali e geografiche fra Tokyo e New York.

Festa di Badalasco
Badalasco (Fara)

«Badalasco in Festa». Iniziata lo scorso weekend, la festa di Badalasco riprenderà oggi e proseguirà sino a domenica: questa sera al posizionamento dello stand gastronomico farà seguito, attorno alle 21.30, la tombolata nel cortile dell’oratorio, sotto un tendone riscaldato che ospiterà quasi tutte le iniziative. Domani sera protagonista sarà ancora lo stand gastronomico, insieme al servizio cucina messo in campo dai volontari ogni sera in oratorio e all’avvio della pesca di beneficenza, che proseguirà anche per tutta la giornata di domenica. Sarà proprio domenica il fulcro della festa con la messa solenne delle 10 seguita dal pranzo delle famiglie; nel pomeriggio il corteo degli asini per la località, la processione con la statua della Madonna e, ancora, in serata, lo stand gastronomico e il servizio cucina.

Scoprire l'archeologia
Pagazzano

Il Castello di Pagazzano festeggia il premio Francovich: giornata di eventi domani nel maniero per raccontare il museo archeologico delle Grandi Opere e l’importante premio ricevuto dallo stesso lo scorso anno.
Gli eventi prenderanno il via domattina, sabato 12 ottobre, a partire dalle 10 con il convegno «I reperti archeologici raccontano il territorio dalla scoperta alla musealizzazione», che vedrà la possibilità di una visita gratuita al M.A.G.O. e gli interventi, al fianco del sindaco Raffaele Moriggi e del presidente della Civiltà Contadina Fulvio Pagani, degli assessori regionali a Infrastrutture e Cultura, rispettivamente Claudia Maria Terzi e Francesca Caruso. A seguire le relazioni della Soprintendenza, di un rappresentante della Società Archeologi Medievalisti Italiani (che ha conferito il premio Francovich al M.A.G.O.) e dell’ex presidente BreBeMi Francesco Bettoni.
Il pomeriggio sarà invece dedicato ai più piccoli, con i laboratori archeologici creativi «La croce longobarda» e «La collana longobarda», indirizzati ai bambini tra i 6 e i 14 anni. Per questi ultimi è richiesta la prenotazione.

castelli

Bariano in festa
Bariano

Tutto pronto per la sagra barianese: un fine settimana di festa, sperando in un meteo clemente, attende la comunità tra cerimonie pubbliche, mostre ed eventi culturali. Gli appuntamenti prenderanno il via domani pomeriggio, sabato, con l’inaugurazione dell’esposizione fotografica «Bariano: che classe!», seguita dal «Girotondo di storie» per bambini e l’incontro con l’autore del libro «Il paese delle aie». Domenica alle 16, invece, il principale evento religioso, con la celebrazione della Santa Messa seguita da una processione per le vie del centro e, a conclusione, la consegna delle benemerenze assegnate nelle scorse settimane dal Consiglio comunale a quei barianesi che per meriti sportivi, di volontariato o per significativi traguardi in ambito lavorativo hanno dato lustro al nome di Bariano.
Se grande attenzione, domenica, la riceveranno senz’altro le visite guidate al Convento dei Neveri e l’arrivo in paese della coppa dell’Atalanta, altrettanto faranno, in piazza don Alessandro Longo, gonfiabili per bambini, musica, griglia e bar, che intratterranno per le strade famiglie e residenti.
«Mancano ormai pochi giorni alla festa del paese 2024: Amministrazione comunale, associazioni, parrocchia, gruppi e singoli hanno collaborato per organizzare numerosi eventi» ha annunciato con il fine di scaldare l’ambiente, in questi giorni, l’Amministrazione comunale, che ha tenuto a ricordare come il ricavato della «Bariano in festa» verrà successivamente destinato alla riqualificazione dell’area del campo da basket nei pressi delle scuole medie. All’organizzazione delle varie iniziative, oltre agli enti già citati, hanno contribuito anche la biblioteca comunale, l’oratorio e la parrocchia, il corpo civico musicale e le associazioni di Alpini, Planet Volley e «Punto Giovani».

Moda e motori
Romano

Moda e motori a Romano. Sabato 12 ottobre in piazza don Sandro dalle 20 alle 24 esposizione di auto sportive, sfilata di moda, hobbisti e gonfiabili per bambini. Un evento promosso dai «Negozi di Romano» in collaborazione con il Comune di Romano.

A teatro
Calvenzano

Il gruppo teatrale «I ragazzi di Gigi» tornano in scena, sabato 12 ottobre alle 21, nell’auditorium di largo XXV aprile con lo spettacolo «Il mondo delle meraviglie». Costo del biglietto 8 euro (dai 10 anni in su). L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale.

Apertura cascate del Serio
Valbondione

Ultima imperdibile apertura delle cascate del Serio. Domenica 13 ottobre dalle 11 alle 11.30 vivi l'incanto della cascata a Valbondione. Con i sui tre salti e 315 metri d'altezza sono le più alte d'Italia e le seconde in Europa.

Omaggio a Lucio Dalla
Romano

Sabato 12 ottobre alle 21 al teatro della Fondazione «G.B. Rubini» va in scena l’omaggio musicale a Lucio Dalla promosso da «Il soffione rosa» in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il ricavato verrà devoluto per progetti di prevenzione oncologica.

Notte bianca
Boltiere

Archiviato il successo del «Settembre boltierese» la festa continua sabato 12 ottobre con la «Notte bianca». Dalle 17 per le vie del centro musica e divertimento per tutte le età. Nella serata apertura straordinaria della pesca di beneficenza nel salone della scuola dell'infanzia.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Lombardia.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali