Al Filandone è "Bastonimania": un viaggio nel tempo tra moda e custume
Oltre alla mostra ci sarà spazio per la consegna del "Premio Arte Martinengo" e per la novità del "Gran Ballo dell'800"
Oltre cento bastoni da collezione autentici, risalenti al periodo che va dalla fine del Seicento al 1940 circa; abiti, accessori originali e dipinti d’epoca che catapulteranno il visitatore nelle atmosfere dei salotti dell’alta borghesia di fine Ottocento e inizio Novecento. Questo e molto altro all’interno di un’inedita mostra che si terrà nelle sale espositive del Filandone di Martinengo: dall’11 ottobre al 3 novembre arriva "Bastonimania. L’epoca d’oro dei bastoni da passeggio", un evento a cura dell’associazione Pro Loco Martinengo APS e dell’associazione Mondobastone.
"Bastonimania" al Filandone
Un viaggio alla scoperta di quest’accessorio capace di combinare moda, eleganza e autorevolezza in una mostra unica nel suo genere, che vede per la prima volta nella Bergamasca una collezione così variegata.
Comporranno la mostra bastoni antichi e moderni, tutti autentici, provenienti dall’associazione Mondobastone e da diversi collezionisti privati: oggetti che potranno essere ammirati grazie ad apposite visite guidate.
Si tratta di pezzi d’arte unici nel loro genere, ognuno diverso per la sua composizione, il materiale di realizzazione, le dimensioni e i significati che incarna. Ce ne sono di diverse tipologie, da quelli che raffigurano tematiche ed episodi religiosi ai bastoni storici che ripercorrono – per esempio – l’invasione napoleonica dell’Italia, passando per gli esemplari a tema privato e generico e quelli con impugnatura o pomolo a forma di animale. Legno, avorio, materiali preziosi, persino bastoni "marini", di cui uno in dente di capodoglio e fusto in ossa di balena: è solo un assaggio della vasta varietà che i visitatori potranno trovare nelle sedici vetrine allestite per l’occasione insieme a video di approfondimento e pannelli informativi.
"Bastonimania" propone anche una selezione di abiti originali dell’Ottocento, una divisa militare, oltre ad alcuni ritratti della nobiltà realizzati dall’artista martinenghese Natale Morzenti e a una sezione bibliografica dedicata ai bastoni.
Dal "Premio Arte Martinengo" al "Gran Ballo dell'800"
Per tutta la durata dell’esposizione, inoltre, ci saranno una serie di eventi collaterali aperti al pubblico. Si partirà sabato 12 ottobre, alle 17, con una conferenza a tema "Bastone da passeggio: il suo uso e il suo tempo", con la partecipazione del curatore della mostra Giorgio Locatelli, Roberta Frigeni direttrice scientifica del Museo delle storie di Bergamo, Renzo Traballesi presidente dell’associazione Mondobastone e l’artista intagliatore Claudio Frigeni.
Si proseguirà, poi, con la XXIX edizione del Concorso nazionale "Premio Arte Martinengo", occasione in cui pittori e scultori animeranno il borgo medievale. Non mancheranno serate e laboratori dedicati anche alle scuole e ai più piccoli e un esclusivo "Gran Ballo dell’800", con danze e intermezzi musicali. Infine, per concludere, venerdì 1 novembre uno speciale "tour in carrozza" nel borgo di Martinengo.
In mostra eleganza e personalità
"Siamo molto soddisfatti come Associazione Mondobastone di aver proposto un evento così originale e mai visto fino ad ora nella Bergamasca – spiega Giorgio Locatelli, socio onorario della Pro Loco di Martinengo – La particolarità di una mostra di questo tipo è quella di portare all’attenzione dei visitatori un accessorio capace di unire nella sua forma moda, eleganza e personalità, proponendo sia visite guidate agli oggetti d’arte in esposizione sia speciali eventi collaterali e laboratori interattivi".
"È diventata una piacevole tradizione quella del mese di ottobre, dove la Pro loco, in un già fitto calendario di appuntamenti, propone da ormai quattro anni una mostra di alto livello – afferma il presidente della Pro Loco Martinengo APS, LucaPlebani – Quest’anno, grazie alla collaborazione di Giorgio Locatelli e dell’associazione Mondobastone, proponiamo al pubblico una speciale e inedita mostra dedicata ai bastoni da passeggio".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h