Treviglio

Variante al Pgt di Treviglio, bocciata la tangenziale Sud

Non passa la proposta del circolo "Nuova Italia", associazione che fa riferimento all’assessore Basilio Mangano

Variante al Pgt di Treviglio, bocciata la tangenziale Sud
Pubblicato:

La maggioranza boccia la bretella Sud proposta da Nuova Italia, l’associazione che ha come riferimento l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano. Il circolo ha invece ritirato prima della discussione sul Pgt in Consiglio comunale di martedì 24 settembre 2024, quella relativa alla bretella Est.

Pgt di Treviglio

L’opposizione non ha ovviamente perso l’occasione e ne ha approfittato per pungolare la Giunta su una presunta spaccatura nell’Esecutivo. Ipotesi che è stata con forza respinta al mittente.

"Ci stupisce che a un’associazione che fa riferimento a un gruppo di maggioranza venga bocciata un’osservazione. E’ indice che non ha una visione unitaria sullo sviluppo della città e della mezzaluna", ha incalzato la capogruppo del Pd Matilde Tura. Parole a cui hanno immediatamente replicato il leghista Franco Giussani e il sindaco Juri Imeri. "Non ce ne frega niente di quello che pensa Tura, noi siamo democratici», ha tagliato corto il primo; "Mi stupisce che il Pd non conosca il senso della democrazia", ha invece ironizzato il secondo. Sulla vicenda è poi intervenuto il "protagonista", l’assessore Mangano, che ha voluto togliere ogni dubbio sull’unità della maggioranza. "Il Pgt è uno dei momento più importanti di un mandato amministrativo – ha dichiarato - In una maggioranza democratica ognuno porta il suo contributo, ma non è detto che sia condiviso da tutti. E’ un dibattito libero all’interno della maggioranza e voi dovreste saperlo visto che vi chiamate Partito Democratico".

Botta e risposta in Aula

Affermazioni che non hanno però convinto l’opposizione: "Il nervosismo di Giussani e del sindaco confermano le nostre perplessità", ha ribattuto Matilde Tura. Che poi ha aggiunto: "Ringraziamo comunque per il lavoro di approfondimento e di arricchimento del dibattito pubblico sui temi che riguardano la città l’associazione Nuova Italia e l’Assessore Mangano". "Non è necessario scomodare la democrazia per evidenziare il dato politico che l’associazione di riferimento dell’assessore Mangano ha presentato delle osservazioni che la maggioranza ha bocciato – ha invece rincarato la consigliera del Pd Laura Rossoni - Questo è un dato politico, non c’entra niente la democrazia. C’è una spaccatura interna alla maggioranza. Ce la potete raccontare come volete ma questo è il dato". "Non avendo argomentazioni fa comodo fare certe affermazioni – ha infine replicato il sindaco Imeri - Non c’è alcun mal di pancia, solo un contributo costruttivo. E’ legittimo che ogni gruppo abbia le sue sensibilità".
L’osservazione al Pgt è stata quindi bocciata per quanto riguarda la bretella Sud, mentre è stata accolta sulla proposta di realizzare una rotatoria in via Redipuglia all’incrocio con via Monte Santo. A votare in linea con la maggioranza anche il consigliere della lista civica "Con Mangano", Max Vavassori.

Bocciate le proposte del Pd

Il Consiglio, sempre con i voti della maggioranza, ha bocciato anche le osservazioni al Pgt presentate dal Partito Democratico. In particolare, a far discutere, quella che chiedeva l’introduzione di politiche per la casa in edilizia convenzionata al fine di andare incontro ai giovani e alle fasce più fragili. Secondo la maggioranza, però, il Comune di Treviglio vanta già un patrimonio di edilizia pubblica considerevole, puntando quindi alla riqualificazione dell’esistente. Respinta anche la richiesta di un maggiore impegno sulla riduzione del consumo di suolo: l’Amministrazione ha infatti sottolineato che gran parte di esso è dovuto a scelte sovracomunali. Per l’opposizione, però, si può fare molto nelle scelte urbanistiche del Comune, come ad esempio la Mezzaluna. A proposito di quest’ultima, la minoranza ha espresso preoccupazione per il fatto che, a oggi, non si sa ancora come si intende procedere per il suo sviluppo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali