Nuova scuola Masih, inaugurazione fissata per il 6 settembre
Conclusi in tempo record i lavori per la realizzazione della nuova scuola, più grande e green. Appuntamento alle 17.45 in via De Amicis
(nella foto la presentazione di giugno)
La nuova scuola dell'infanzia "Masih" è pronta ad accogliere i suoi piccoli utenti: fissata l'inaugurazione, si terrà il prossimo 6 settembre. Appuntamento alle 17.45 in via De Amicis, a Treviglio.
La nuova scuola Masih
Un nuovo edificio, moderno, funzionale, ma soprattutto "green". La nuova scuola materna "Masih", che lo scorso giugno ha aperto le sue porte alla cittadinanza, è ormai pronta ad accogliere i bambini per il nuovo anno scolastico 2024-2025.
I lavori, che hanno richiesto un investimento di 5,6 milioni di euro, tutti finanziati grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr, sono terminati in tempi record. A questi vanno poi aggiunti 300 mila euro, stanziati dall’Amministrazione comunale, per l’acquisto degli arredi realizzati completamente in legno e tessuti naturali. La nuova scuola, sorta sulle ceneri del vecchio edificio risalente agli anni Ottanta, sarà molto più grande (si passa da 2 mila a 4 mila metri quadrati). Verranno ricavate nove sezioni contro le sei attuali, per una capacità sino a 270 bambini.
Un edificio green
Sarà innovativa dal punto di vista energetico, con una struttura portante in legno. Non si farà uso di metano, ma solo di energia elettrica, anche per il riscaldamento. Gli ambienti saranno comunque così luminosi da poter fare a meno delle lampade per gran parte della giornata. E’ stata prevista anche una vasca di accumulo di acqua piovana da 25 mila litri, da utilizzare per gli sciacquoni dei bagni. Ogni aula sarà di circa 68 metri quadrati, con relativi servizi igienici e un'uscita sull'esterno, delimitato da vasche di bambù. All'interno sono previsti patii con vegetazione, in particolare aceri e betulle.
Imeri: "Grande lavoro di squadra"
"È un progetto bello, sostenibile, innovativo e con un forte legame tra la parte architettonica e quella pedagogica - aveva commentato in quell'occasione il sindaco Juri Imeri - Un cantiere record di soli dieci mesi, reso possibile dalla capacità di reperire i fondi Pnrr e dalla volontà dell'Amministrazione di integrare le risorse per realizzare un'opera straordinaria di cui tutti possiamo essere orgogliosi. È stato un grande lavoro di squadra che ha coinvolto la scuola, tanti uffici comunali, i gestori dei servizi, le imprese e l'amministrazione. Una squadra che ha ben funzionato come dimostra l'ottimo risultato ottenuto".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h