Alla festa per la sua elezione, il neo sindaco fa il saluto romano. E poi precisa: "Non era volutamente fascista"
Simone Nava ieri ad Antegnate, lunedì, alla festa dopo la chiusura dei seggi, ha compiuto il gesto nostalgico.
Eletto sindaco solo ieri, ha deciso di salutare gli avventori di un noto locale di Antegnate con un inequivocabile saluto romano. È successo proprio a poche ore dalla proclamazione del neo sindaco del paese Simone Nava ieri, lunedì 10 giugno, alla festa dopo la chiusura dei seggi delle Comunali.
La festa per l’elezione ad Antegnate
Era tutto pronto ieri sera in un locale ad Antegnate per festeggiare e il neo sindaco del paese Simone Nava. Il vincitore delle elezioni comunali, dopo diversi mandati tra i banchi della minoranza, finalmente ha centrato l'obiettivo battendo l’avversaria Veronica Salvalaglio con uno scarto di oltre cento voti.
L’entrata e il saluto romano
Sulle Note dell’inno d’Italia Nava ha fatto la sua entrata nel locale dove l'aspettavano i suoi sostenitori per festeggiare. Il neo primo cittadino di Antegnate una volta entrato ha alzato il braccio destro in segno di saluto, gesto tipico dell’epoca fascista.
Il video e l'indignazione
Il video del neosindaco Nava mentre fa il saluto fascista, dopo essere stato prima pubblicato e poi cancellato da Facebook, ha comunque preso a girare girato tra la popolazione antegnatese nella giornata di oggi, martedì 11 giugno. Tra i primi a commentare il gesto di Simone Nava è stata proprio l'avversaria Veronica Salvalaglio, filo-leghista.
“Io e il mio gruppo Insieme per Antegnate pendiamo le distanze da questi comportamenti” ha commentato.
La smentita di Nava: "Non era di tipo fascista"
"Smentisco categoricamente che il saluto (fatto in un bar durante una festa) sia volutamente di tipo “fascista" - ha commentato lo stesso Simone Nava, interpellato sull'accaduto - Se lo sembrasse ribadisco la mia piena volontà al rispetto della Costituzione Italiana in tutti i suoi aspetti partendo dalla sua fondazione democratica . I nostri detrattori, ormai da mesi stanno gettando fango su me e sulla nostra lista. Il 54 % degli elettori antegnatesi ci hanno dato la loro fiducia e chiediamo quindi di lasciarci dimostrare la nostra volontà di contribuire a migliorare la nostra comunità".