Romano

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema dei richiedenti asilo ospitati all’ex Hotel La Rocca

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema dei richiedenti asilo ospitati all’ex Hotel La Rocca
Pubblicato:
Aggiornato:

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

I candidati

Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno i romanesi saranno chiamati alle urne per decidere chi amministrerà il Comune per i prossimi cinque anni. Nove diverse liste, a sostegno dei quattro candidati sindaco. In corsa ci sono: Paola Suardi che rappresenta la coalizione civica formata da lista civica Paola Suardi Sindaca e Partito Democratico. Gianfranco Gafforelli candidato della coalizione di centro destra composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Mario Suardi che rappresenta il Polo Civico delle liste La città nelle tue mani, Civici per Romano e Centrodestra per Romano. Luca Valcarenghi candidato del partito Alleanza Verdi e Sinistra.

I temi della Città

Abbiamo chiesto ai candidati quali sono le loro idee, le loro proposte in merito a temi importanti per Romano. Le loro scelte infatti una volta eletti saranno fondamentali per lo sviluppo futuro della città. Il primo tema è quello della sanità:

Siamo nel 2024 . E’ ormai da dieci anni quasi, che la Città si deve confrontare con un‘altra emergenza , quella dei richiedenti asilo, che attualmente sono alloggiati al centro di accoglienza nell’ex Hotel La Rocca. Il sindaco uscente Nicoli si è opposto alla presa in carico di queste persone attraverso la concessione della cittadinanza, lei come si pone? Cosa farà quando sarà sindaco al riguardo?

Paola Suardi

“All’epoca che arrivarono i primi richiedenti asilo in città mi ricordo che ci furono manifestazioni poco edificanti che nulla avevano a che fare con l'accoglienza che videro protagonista addirittura il ministro Salvini. Da allora in città una struttura privata ospita i richiedenti asilo e la decisione come ben sappiamo è sempre passata sopra la testa del sindaco. Io condivido la posizione presa dal sindaco Nicoli, il peso sociale di queste persone non deve ricadere sulla città. Ci sono delle Istituzioni che hanno deciso di collocarli al centro di accoglienza( privato) in città, ed è giusto che se ne facciano carico”.

Gianfranco Gafforelli

 “E’ un problema che ho appreso attraverso i giornali. Una volta eletto chiederò un incontro con il Prefetto di Bergamo per capire quali sono le dinamiche di questo fenomeno a Romano. L'emergenza non deve e non può durare per sempre. Serve una regolamentazione chiara per governare il fenomeno, va bene l'accoglienza ma non così, non in queste condizioni”.

Mario Suardi

“Io sulla questione richiedenti asilo sono pienamente d’accordo sulle scelte fatte dal sindaco Sebastian Nicoli. E’ chiaro ormai come funziona il meccanismo, il Prefetto si interfaccia con il proprietario della struttura e il Comune viene solo avvisato dell’arrivo senza voce in capitolo. Concordo con Nicoli che ha scelto di non concedere la residenza a queste persone perché altrimenti diventerebbero un problema in capo al Comune di Romano. Questo sistema più che accoglienza è un giro d’affari. Solo per il centro di Romano all’ex Hotel La Rocca, conti alla mano, si tratta di due milioni di euro all’anno per il sostentamento dei richiedenti asilo. Anche se le cifre sono chiare, non è chiaro chi ne beneficia, chi intasca i soldi. Questo va chiarito e affrontato”.

Luca Valcarenghi

 “Io sono dell’idea che è meglio accogliere che essere accolti. Ricordiamoci dei nostri antenati che hanno vissuto tutte le vicissitudini di queste persone, costrette a lasciare il proprio paese per la guerra o in cerca di fortuna. Romano è una città abitata da più di 21mila abitanti e ci stiamo stracciando le vesti per 183 persone? Le persone vanno accolte sempre  e con modalità umane”.

Gli altri temi

Elezioni Romano, i candidati si confrontano sul tema delle opere pubbliche e della cittadella dello sport

Elezioni Romano, i candidati si confrontano sul tema dello sviluppo economico e delle logistiche

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali