Romano

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema delle opere pubbliche e della nuova cittadella dello sport

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema delle opere pubbliche e della nuova cittadella dello sport
Pubblicato:
Aggiornato:

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

I candidati

Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno i romanesi saranno chiamati alle urne per decidere chi amministrerà il Comune per i prossimi cinque anni. Nove diverse liste, a sostegno dei quattro candidati sindaco. In corsa ci sono: Paola Suardi che rappresenta la coalizione civica formata da lista civica Paola Suardi Sindaca e Partito Democratico. Gianfranco Gafforelli candidato della coalizione di centro destra composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Mario Suardi che rappresenta il Polo Civico delle liste La città nelle tue mani, Civici per Romano e Centrodestra per Romano. Luca Valcarenghi candidato del partito Alleanza Verdi e Sinistra.

I temi della Città

Abbiamo chiesto ai candidati quali sono le loro idee, le loro proposte in merito a temi importanti per Romano. Le loro scelte infatti una volta eletti saranno fondamentali per lo sviluppo futuro della città. Il primo tema è quello della sanità:

Capitolo opere pubbliche: Romano sta cambiando i cantieri aperti sono tanti. Troppi? E azzeccati? Come vedete il futuro urbanistico di Romano? E in particolare il centro sportivo comunale nuovo appena deliberato e finanziato?

Paola Suardi

“I cantieri sono tanti ma non troppi. Tutte le opere in corso erano necessarie. Grazie a queste e a quelle future penso al Ring, verrà ridisegnata tutta la viabilità cittadina con un'attenzione particolare alla mobilità dolce che coprirà tutto il tessuto urbano e in totale sicurezza. Arriverà il teleriscaldamento, un servizio importante per tutta la cittadinanza e insieme  l'asfaltatura di tutte le strade principali di Romano. Il Centro sportivo comunale nuovo sarà la struttura che farà da epicentro delle attività sportive cittadine, un ‘opera che mancava e che da un plus alla città”.

Gianfranco Gafforelli

“ Le opere messe in campo non sono contestabili. Ma la tempistica e la contemporaneità invece sì. La mia esperienza da sindaco mi ha fatto apprendere che ogni cantiere va seguito con la giusta attenzione e qui credo sia impossibile controllare tutto. Certamente l'avvicinarsi della campagna elettorale è stata un'occasione ghiotta da non farsi scappare. Sul nuovo centro sportivo comunale, credo che sia un progetto grandioso, ma il Comune degli 85 mila metri quadri disposti  da Pgt è proprietario solo di 15 mila. I restanti da espropriare ricadranno sulla prossima amministrazione, questa è la realtà".

Mario Suardi

“Le opere in corso erano attese dalla cittadinanza da parecchio tempo. I cantieri aperti in questi mesi, con l'avvicinarsi della campagna elettorale, erano necessari. Certo la tempistica  lascia pensare anche ad una strategia da parte dall'Amministrazione uscente. La nostra visione urbanistica della città segue un solo valore: preservare il territorio. Sul centro sportivo comunale nuovo non condivido affatto la scelta fatta dall’Amministrazione. Dopo la chiusura dello stadio  San Defendente di fatto ha traslocato quell 'impianto nella nuova area. Noi vogliamo di più, un nuovo centro potenziato a servizio di tutte le associazioni sportive cittadine e non solo proclami".

Luca Valcarenghi

 “ Siamo assolutamente contrari al consumo di suolo. Il centro sportivo comunale nuovo da 85mila metri quadri è un spreco in questo senso. Esiste già il campo sportivo comunale San Defendente, le risorse comunali dovevano essere concentrate lì per risanare la struttura. Questo sarà il nostro approccio in tema di opere pubbliche, salvaguardare e riqualificare il patrimonio comunale che già esiste. Sulle opere in corso, beh che dire, tante tutte in contemporanea, mi piacerebbe sapere quanti romani sono d’accordo”.

Gli altri temi

Elezioni Romano, i candidati si confrontano sul tema dei richiedenti asilo

Elezioni Romano, i candidati si confrontano sul tema dello sviluppo economico e delle logistiche

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali