Boltiere al voto

Corsa a due a Boltiere: Racano sfida il sindaco uscente Palazzini

Nelle prossime settimane verranno presentati i candidati e i programmi elettorali per la sfida dell'8 e 9 giugno

Corsa a due a Boltiere: Racano sfida il sindaco uscente Palazzini
Pubblicato:

Sarà una sfida a due quella che attende il voto dei boltieresi i prossimi 8 e 9 giugno 2024. A sfidarsi saranno il sindaco uscente Osvaldo Palazzini alla guida della lista civica di centrodestra "Gente di Boltiere" e Gerardo Racano che guiderà la lista di centrosinistra "Boltiere Futura".

Andiamo avanti insieme

"Andiamo avanti insieme". Poche parole, ma uno slogan chiaro e deciso quello scelto dal sindaco uscente Osvaldo Palazzini per portarsi a casa il bis. Dopo questi ultimi cinque anni di Amministrazione il primo cittadino si ripresenta alla guida della lista civica di centrodestra "Gente di Boltiere" che l’ha portato alla vittoria nel 2019.
Tra i candidati la conferma dello "zoccolo duro" con Renato Cavalleri, Massimo Lena, Savina Mora e Claudio Ferri, ma anche new entry come il medico di base Mohamad Akkouch, Valbona Tatasi, Luca Foresti, Giovanni Corna, Ramona Ubbbiali, Rossella D’Ambrosio, Andrea Regonesi e il giovanissimo Matteo Teli.

Osvaldo Palazzini
Foto 1 di 13
Andrea Regonesi
Foto 2 di 13
Claudio Ferri
Foto 3 di 13
Giovanni Corna
Foto 4 di 13
Luca Foresti
Foto 5 di 13
Massimo lena
Foto 6 di 13
Matteo Teli
Foto 7 di 13
Mohamad Akkouch
Foto 8 di 13
Ramona Ubbiali
Foto 9 di 13
Renato Cavalleri
Foto 10 di 13
Rossella D'Ambrosio
Foto 11 di 13
Savina Mora
Foto 12 di 13
Valbona Tatasi
Foto 13 di 13

La candidatura ritirata

Proprio quest’ultimo inserito in tempo record, prima della deposizione ufficiale delle liste avvenuta venerdì, in sostituzione di Maurizio Testa, che - dopo essere finito ai domiciliari con l’accusa di corruzione elettorale all’interno dell’inchiesta che ha travolto il presidente della Liguria Giovanni Toti, ndr - ha ritirato la sua candidatura.
Un fatto che non riguarda la politica boltierese, ma che ha inevitabilmente avuto una grande risonanza in paese.

"La lista civica “Gente di Boltiere” aveva i numeri per stare in piedi da sola e avremmo potuto tranquillamente presentarci in autonomia come nel 2019 - ha puntualizzato Palazzini - Il dialogo con Forza Italia si era riaperto negli ultimi tempi, come in altri Comuni, con la volontà di presentare un’unica lista per il centrodestra. Noi, dal canto nostro, non ne avevamo bisogno: andiamo avanti con le nostre idee e i nostri progetti per Boltiere".

Il programma

Il programma verrà presentato il prossimo 24 maggio, alle 20.30, nell’Auditorium del centro civico "Aldo Moro", ma il primo cittadino uscente ha già le idee chiare su quali saranno i punti fondamentali da realizzare nel prossimo quinquennio qualora i boltieresi dovessero confermargli la fiducia.

"Se in questo mandato la priorità è stata la realizzazione della tangenziale ovest nei prossimi anni, con la conclusione del cantiere e il declassamento del tratto della 525 a comunale, si potrà e si dovrà riqualificare il centro storico - ha spiegato - partendo dall’ammodernamento e la creazione di nuovi spazi di aggregazione e vita sociale".

Accanto alla riqualificazione dell’ex Semperboni (un progetto d’Ambito con Dalmine che ha ricevuto un contributo regionale), al completamento della "Casa delle associazioni" e al imponente progetto di un parco fotovoltaico nella Fopa del Firmì, ci sarà un’altra opera viabilistica meno impattante ma di grande valore.

"Parlo della tangenziale sud-est, quel peduncolo che dalla rotatoria che porta a Canonica prosegue fino alla zona produttiva. L’aspetto rilevante è che l’espansione residenziale verrà prevista solo all’interno del perimetro delle tangenziali, mentre all’esterno verranno preservati il Plis, i parchi e le aree agricole".

Boltiere può guardare al futuro

"Boltiere può finalmente puntare al futuro". Ne è convinto Gerardo Racano, candidato sindaco per la lista "Boltiere Futura" che, lunedì prossimo, presenterà ufficialmente il programma e la squadra che lo affiancherà alle elezioni di giugno contro il sindaco uscente Osvaldo Palazzini. Squadra che, già pronta da tempo, ha iniziato a farsi conoscere sui social. Sei uomini e sei donne pronti a impegnarsi per il futuro del paese.
Tra loro le conferme dell’ex sindaca Armida Forlani e di Daniele Recchia attualmente consiglieri comunali con la lista "Cambia il passo", ma anche volti giovani come quello della 24enne Irene Affaticati e della 21enne Noemi Gamba.
La lista prosegue con Alfredo Carrera, Rosanna Sangalli, Anna Maria Ferrari, Valentina Bolis, Lionello Ronzoni, Francesco Pasinetti, Antonio Ambrosioni e Daniele Gerosa.

GerardoRacano371
Foto 1 di 13
Valentina Bolis
Foto 2 di 13
Rosanna Sangalli
Foto 3 di 13
Noemi Gamba
Foto 4 di 13
Lionello Ronzoni
Foto 5 di 13
Irene Affaticati
Foto 6 di 13
Francesco Pasinetti
Foto 7 di 13
Daniele Recchia
Foto 8 di 13
Daniele Gerosa
Foto 9 di 13
Armida Forlani
Foto 10 di 13
Antonio Ambrosioni
Foto 11 di 13
Anna Maria Ferrari
Foto 12 di 13
Alfredo Carrera
Foto 13 di 13

"Vogliamo condividere insieme ai boltieresi i progetti che abbiamo per il futuro del nostro paese - spiegano - La serata di lunedì sarà un'opportunità per farci conoscerci meglio, illustrare le nostre idee e rispondere alle domande".

Il programma

Appuntamento, quindi, lunedì 20 maggio alle 21 nell’Auditorium del centro civico «Aldo Moro».

"Sono un grande sognatore, amo le sfide difficili, mi piace collaborare con le persone e credo fermamente che Boltiere possa finalmente puntare al futuro - spiega Racano che dopo aver vissuto in Germania si è stabilito a Boltiere quando aveva solo 10 anni - Però, per arrivare al futuro bisogna partire da un solido presente. Sicuramente non ho la bacchetta magica, eppure so che insieme al gruppo che mi sostiene, con le nostre idee, la nostra passione, la nostra voglia di cambiamento, l'esperienza e la nostra competenza, sarà possibile raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Anche se nel dettaglio del programma si entrerà, appunto, lunedì sera, il gruppo ha le idee chiare su come vorrebbe la Boltiere del futuro.

"Vogliamo una Boltiere più viva, più curata, più sostenibile, un paese che riscopra la sua comunità e il suo valore; un paese dove le giovani generazioni abbiano modo di stare bene grazie a eventi e iniziative; dove le persone adulte abbiano voglia di far parte in maniera attiva della comunità e dove le persone anziane si sentano parte integrante e non lasciate a loro stesse in solitudine - ha aggiunto Racano - Crediamo in un comune dove le associazioni collaborino realmente fra di loro, dove non ci siano esclusioni e chiunque possa essere incluso. Età, sesso, religione, disabilità, cultura, origini: ognuno ha diverse esigenze, ma tutti quanti sono per noi cittadini e cittadine".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali