Silvia Leoni: "Ecco i motivi della mia candidatura con un nuovo gruppo"
L'ex assessore di maggioranza, in una lettera ai concittadini, ha spiegato cosa ha spinto lei e altri consiglieri a formare la lista civica "Casirate per TE"
In una lunga lettera ai cittadini di Casirate l'ex assessore e consigliere uscente della maggioranza "Insieme per Casirate" Silvia Leoni ha voluto chiarire e spiegare le motivazioni che l'hanno spinta a candidarsi per le comunali dell'8 e 9 giugno con una nuova lista civica "Casirate per TE".
"Mi candido sindaco perché...", parla Silvia Leoni
Alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, tra poco più di un mese, saranno tre le liste che chiederanno la fiducia dei cittadini di Casirate per amministrare il paese nei prossimi cinque anni: la maggioranza uscente "Insieme per Casirate", che non ha ancora sciolto le riserve sul candidato (o la candidata) sindaco; l'opposizione "Casirate un'idea in comune" che sostiene la candidatura di Mario Donadoni, 54 anni, fotografo e titolare della società "Fabbrica di Luce" a Trezzo d'Adda, un’agenzia di comunicazione che si occupa di fotografia, grafica e web design; infine, c'è la lista civica "Casirate per TE" che sostiene l'ex assessore della maggioranza Silvia Leoni, che ha rotto con il sindaco e la sua Giunta da tempo ormai. La stessa Leoni ha affidato ad una lettera la spiegazione dei motivi che l'hanno spinta a candidarsi con un altro gruppo.
"Cari Concittadini,
Vi scrivo perché ritengo sia giusto, ora, terminato il mio impegno con l’attuale Amministrazione, fare chiarezza sui motivi che mi hanno spinta a proporre la mia candidatura alla carica di Sindaco per le prossime elezioni. Sono affezionata a Casirate. È il Paese in cui sono cresciuta, nel quale vivo, e per il quale ho deciso di mettermi a disposizione sin da quando frequentavo le scuole superiori - inizia la missiva -. Sono consapevole di quanto sia impegnativo fare Amministrazione. Lo ero nel 2014 e lo ero ancor di più nel 2019, quando ho accettato di accompagnare nuovamente Mauro, Manuel e Lucia (Mauro Faccà, Manuel Calvi e Lucia Ceresoli, ndr). Lo ero anche, e soprattutto, quando a fine 2021 ho rimesso la delega da Assessore alla Cultura: il momento particolare che stavo vivendo non mi consentiva di essere presente quanto avrei voluto e dovuto per ricoprire un ruolo così cruciale, e mi è sembrato più rispettoso fare un passo indietro. Avrei volentieri continuato ad occuparmi di eventi e cultura, ma è stata fatta una scelta diversa. Avrei anche volentieri messo a disposizione le mie competenze e la mia esperienza lavorative in materia di reclutamento e gestione dei fondi europei, ma, ancora, è stata fatta una scelta diversa. So bene quanto fare il Sindaco sia impegnativo. E la decisione di candidarmi, che è arrivata a gennaio di quest’anno (non l’estate scorsa, non a gennaio 2022, e non cinque anni fa), è infatti frutto di un lungo ragionamento, di incontri e di confronti insieme alle persone con le quali ho condiviso questi cinque anni: Sabina, Paola e Beppe (Sabina Mambretti, Paola Cervi e Giuseppe Panzera, ndr). L’idea di un’Amministrazione più partecipata e figlia di scelte collettive è quella che ci ha spinto a voler continuare il nostro impegno. Anche se la narrazione è stata a volte un po' diversa, nel corso di questi cinque anni – per il rispetto verso il gruppo e per l’impegno preso con i cittadini – nonostante la poca condivisione e le difficoltà di dialogo, ho (e abbiamo) comunque appoggiato le decisioni necessarie al corretto funzionamento dell’Amministrazione. Se non l’ho fatto, astenendomi, è perché il rispetto per l’impegno preso nei confronti delle persone andava per me (e per noi), in quei casi, in quella direzione".
L'impegno della lista "Casirate per TE"
Fatto il punto sulle motivazioni che hanno spinto Silvia Leoni ed altri consiglieri della maggioranza uscente a rompere con il gruppo, la candidata sindaco spiega quale sarà l'impegno della sua lista civica nei confronti dei concittadini.
"Le persone con cui affrontiamo questa sfida sono in parte nuove, ma uguali a noi negli intenti: abbiamo voglia di lavorare insieme e condividere, abbiamo voglia di spenderci per Casirate, abbiamo voglia di confrontarci in maniera aperta ed onesta con i Casiratesi. L’impegno - mio e di tutti noi, nei nostri confronti e in quelli di Casirate e dei Casiratesi - è quello di non fare promesse, se non quelle di non far mai sentire nessuno fuori posto o di troppo; è quello di non ragionare per etichette, ascoltando chiunque voglia esprimere il proprio parere; è quello di saper ascoltare e fare un passo indietro quando necessario; è quello di essere disposti al confronto per arrivare a decisioni partecipate e condivise. Questo è l’impegno che ci stiamo mettendo e che ci metteremo nei prossimi anni, se avremo l’onore di essere scelti. La maggior parte di Voi ci conosce direttamente, perché da sempre viviamo Casirate. Anche per questo speriamo abbiate fiducia nelle persone che siamo e nel gruppo con il quale ci presentiamo. Esiste un modo diverso di fare Amministrazione. Questa è la nostra idea. Noi ci crediamo, e lo raccontiamo. Speriamo possiate crederci anche Voi, e dimostrarcelo dandoci il Vostro voto.
Un caro saluto, Silvia Leoni
Lista civica Casirate per TE - candidata Sindaca"