Verso il voto

L'ex assessore Silvia Leoni candidata sindaco con "Casirate per TE"

E' rimasta in maggioranza, nonostante la rottura con il primo cittadino, ma ora si candida con una nuova lista civica

L'ex assessore Silvia Leoni candidata sindaco con "Casirate per TE"
Pubblicato:
Aggiornato:

La seconda lista civica in corsa alle elezioni dell'8 e 9 giugno prossimi ha come candidata sindaco l'ex assessore Silvia Leoni, che dopo la rottura con il sindaco Manuel Calvi e la sua maggioranza "Insieme per Casirate" ha dato vita alla lista civica "Casirate per TE" raccogliendo un gruppo di candidati giovani "di cui vado fiera", ha commentato.

Silvia Leoni, l'ex assessore si candida sindaco

Si profila una corsa a tre alle elezioni comunali del prossimo 8 e 9 giugno a Casirate per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. I primi a rompere gli indugi sono stati, ormai più di un mese fa, i componenti dell’attuale lista di minoranza "Un’idea in comune" - che al nome della lista hanno aggiunto "Casirate" - puntando come candidato sindaco su Mario Donadoni, 54enne fotografo, titolare a Trezzo sull’Adda di "Fabbrica di Luce", un’agenzia di comunicazione che si occupa di fotografia, grafica e web design. La seconda lista civica, "Casirate per TE", sarà guidata dall’ex assessore, e attuale consigliere di maggioranza, Silvia Leoni, 38 anni, una laurea magistrale in Filologia moderna che lavora in Direzione Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane all’Università degli Studi di Milano. Leoni ha alle spalle un mandato - quello tra il 2014 e il 2019 nella Giunta Faccà - come assessore al Bilancio e alla Programmazione; rieletta con la lista "Insieme per Casirate" nella tornata del 2019, nella Giunta del sindaco Manuel Calvi è stata assessore alla Cultura, prima della rottura.

La rottura con l'attuale maggioranza

Così Silvia Leoni ha spiegato la rottura con il primo cittadino e il suo gruppo, pur rimanendo in Consiglio comunale.

"E’ successo a gennaio 2022, mi sono dimessa dal ruolo di assessore e ha rimesso la delega al sindaco - ha raccontato Leoni -. Mi sono resa conto che non c’erano più le condizioni per proseguire un percorso condiviso, non tanto sulle idee o i progetti ma sul modo di gestire l’amministrazione. L’idea di candidarci, però, è maturata solo all’inizio di quest’anno: ci sono stati degli incontri, insieme alla consigliera Sabina Mambretti, con il gruppo di Andrea Pavesi “Un’idea in comune”, ma ci siamo resi conto che la proposta di fare una lista unica non era una strada percorribile".

Nasce la nuova lista "Casirate per TE"

Leoni è così riuscita a trovare persone disposte a impegnarsi per il bene di Casirate.

"La scelta di fare una nuova lista civica è stata molto pensata e molto ragionata e devo dire che a dare la loro disponibilità sono state persone molto valide. Siamo un gruppo giovane di cui vado molto fiera. Chi ci ha seguito in questa nuova avventura lo ha fatto di sua spontanea volontà, non abbiamo “rubato” candidati a nessuno - ha aggiunto la candidata sindaco -. L’idea che ci ha mosso è che nei nostri paesi non si fa politica, ma si amministra, e noi lo vogliamo fare in modo diverso: siamo pronti ad accogliere le idee di tutti e da questo nasce il nome della lista; se alle elezioni vinceremo vorremmo amministrare con la massima trasparenza condividendo con le minoranze gli obiettivi che ci porremo per il bene dei nostri cittadini. La stessa collaborazione la metteremo anche se saremo in opposizione".

La nuova lista civica "Casirate per TE" sta affinando il programma elettorale.

"I macro-ambiti che toccherà sono il verde, l’istruzione, la cultura, la viabilità e le strade - ha spiegato Silvia Leoni -. Insisteremo sulla cittadinanza attiva, sulla qualità dei rapporti e dal punto di vista sociale sul sostegno alle famiglie. Per quanto riguarda le opere pubbliche cercheremo di trovare contributi da bandi pubblici e finanziamenti, partendo dalle necessità più “piccole” che emergeranno nella nostra comunità".

All’appello, quindi, manca solo il primo cittadino uscente Manuel Calvi che non ha ancora sciolto (forse anche per strategia) le riserve sulla sua ricandidatura.

"Cinque anni fa l’elettore aveva due liste che presentavano programmi differenti, la probabile corsa a tre liste scompagina un po’ gli equilibri - ha concluso l’ex assessore Leoni -. Il verdetto delle urne passerà anche dal voto dei “nuovi” casiratesi, coloro che risiedono da pochi anni in paese".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali