Treviglio

Amazon paga la pulizia del parcheggio dei Tir a Treviglio, l'opposizione: "Pochi 12 mila euro"

L'area è in forte stato di degrado e nei giorni scorsi c'erano state le proteste da parte dei residenti

Amazon paga la pulizia del parcheggio dei Tir a Treviglio, l'opposizione: "Pochi 12 mila euro"
Pubblicato:

Il parcheggio dei Tir in via Aldo Moro verrà pulito grazie al contributo economico di Amazon. Lo ha annunciato martedì sera in Consiglio comunale l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano, in risposta all’interpellanza presentata dal consigliere del Pd Erik Molteni.

Parcheggio dei Tir

Quest’ultimo aveva ricevuto dai residenti della zona numerose segnalazioni riguardo lo stato di degrado in cui versa il parcheggio dei Tir, con abbandono di rifiuti e la presenza di escrementi.

"La zona manca delle basilari condizioni di sicurezza, decoro e sanità che qualsiasi area urbana dovrebbe avere - ha sottolineato Molteni - Un’area che dovrebbe essere il 'biglietto da visita' della nostra città, visto che si trova nelle vicinanze della Stazione Centrale e del casello di Brebemi. Eppure ci risulta che le problematiche siano state segnalate all’ente da diversi mesi. Vogliamo capire le tempistiche dell’intervento di soluzione di queste criticità e le motivazioni per cui, nonostante le diverse segnalazioni e la gravità della situazione di degrado, non si sia mai intervenuti prima".

L'accordo con Amazon

L’assessore Mangano ha quindi riferito che proprio giovedì 21 marzo 2024, la società Amazon ha formalizzato la proposta di sostegno economico per la gestione e la sistemazione  del parcheggio dei Tir di via Moro. Secondo l’accordo, la multinazionale americana stanzierà 12 mila euro "una tantum" che verranno utilizzati per la pulizia dell’area parcheggio, l’installazione di almeno due isole ecologiche per la raccolta differenziata, la riqualificazione dei due servizi igienici esistenti e la manutenzione e pulizia delle isole ecologiche e dei servizi igienici per l'intera durata del contratto (che scade il 31 dicembre 2024).

Botta e risposta in Aula

Basilio Mangano ha poi illustrato quanto finora era stato fatto dal Comune per il parcheggio di Tir di via Aldo Moro.

"Sono stati collocati due servizi igienici che vengono puliti  e sanificati due volte a settimana - ha riferito - Da gennaio, inoltre, l’area è stata dotata di quattro cestoni di raccolta rifiuti da 240 litri, che vengono svuotati con cadenza giornaliera. Il parcheggio è inoltre soggetto a spazzamento meccanico bisettimanale".
"La situazione è vergognosa - ha replicato Molteni - ho  fatto un sopralluogo e visto cose che in un paese civile non sono ammissibili. I bagni vengono svuotati due volte a settimana? Un po’ poco visto che vengono usati da 30-40 persone. Ho provato ad aprirne uno e ho avuto conati vomito. I  12 mila euro di Amazon sono un po’ pochini, Casirate si è preso gli oneri di urbanizzazione e noi qualcosa di un po’ meno simpatico. La situazione è preoccupante per chi ci vive: schiamazzi, risse, condizioni igieniche pessime. Vediamo cosa porterà Amazon".

Il monumento in memoria di Gabry

Molteni ha posto l’attenzione anche sul monumento in memoria di Gabriele Raffa in costruzione proprio a ridosso del parcheggio dei Tir, sottolineando che è diventata un’area di bivacco. "A seguito della difficoltà di raccolta fondi per terminare i lavori - ha spiegato Mangano - sono state avviate interlocuzioni con la famiglia Raffa per una una rivisitazione del progetto iniziale. E’ intenzione dell’Amministrazione intervenire con risorse proprie per terminare la realizzazione della piazzetta-monumento".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali