Infrastrutture

Treviglio e Castel Rozzone finalmente unite dalla pista ciclabile

Per la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti è stato installato anche un impianto semaforico "a chiamata" per attraversare la Statale 42

Treviglio e Castel Rozzone finalmente unite dalla pista ciclabile
Pubblicato:

Una pista ciclabile nuova e sicura per collegare Treviglio e Castel Rozzone. Si sono conclusi i lavori della nuova pista ciclopedonale alla frazione Battaglie dove, martedì mattina, si sono dati appuntamento il sindaco di Treviglio Juri Imeri, l’assessore alla Qualità della città Basilio Mangano e il sindaco di Castel Rozzone Luigi Rozzoni con il vice Fabio Sgroi per un sopralluogo del tracciato e del nuovo impianto semaforico "a chiamata" lungo la strada Statale 42.

Ecco la nuova pista ciclabile

Il cantiere era stato aperto nel giugno del 2023 e all’opera hanno contribuito il Comune di Treviglio per 255 mila euro, il Comune di Castel Rozzone per 10 mila euro e la Provincia di Bergamo per 50 mila euro. La nuova pista ciclopedonale si collega da una parte al tracciato che dalle Battaglie arriva in città e dall’altra, nel tratto nuovo, si congiunge al Comune di Castel Rozzone. In mezzo c’è l’attraversamento della Statale 42 che è stato reso più sicuro con un nuovo impianto semaforico “a chiamata”.

Imeri: "Prossimo obiettivo Cassano d'Adda"

"Questo tratto si inserisce in un programma dell’Amministrazione che prevede il collegamento della città con i Comuni limitrofi - ha commentato Imeri - In particolare, si inserirà in un progetto sovracomunale che vede collegati anche Arcene, Lurano e Castel Rozzone, ma anche nel progetto della ciclovia Milano-Monaco di Baviera. Per Treviglio la nuova ciclopedonale è importante per la frazione Battaglie e per tutte le attività che si trovano in questa zona, dove ha sede anche la Bianchi. La sinergia tra comuni e provincia è stata determinante. Prossimo obiettivo collegare la città a Cassano d'Adda, dando seguito allo studio di fattibilità che abbiamo affidato insieme a Casirate e a Cassano d'Adda”.

“C’è grande soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo dell’implementazione e della promozione della mobilità dolce - ha aggiunto l’assessore Basilio Mangano - Una mobilità realizzata in assoluta sicurezza perché le piste si trovano in sede propria, non sono promiscue con le strade. La Bicipolitana, fiore all'occhiello della città, da oggi è ancora più estesa”.

Treviglio Castel Rozzone pista ciclabile
Foto 1 di 3
Treviglio Castel Rozzone pista ciclabile
Foto 2 di 3
Treviglio Castel Rozzone pista ciclabile
Foto 3 di 3

Sinergia tra Comuni

Soddisfatto anche il sindaco Rozzoni di Castel Rozzone: “Ringrazio l’Amministrazione comunale di Treviglio per la collaborazione e la lungimiranza, questa ciclopedonale è un importante collegamento tra Castel Rozzone e Treviglio per finalità lavorative, per il tempo libero e le scuole”.

Ad illustrare i lavori il geometra Matteo Perletti e il direttore dei lavori Giacomo Belotti.

“Il tratto è stato completato con la nuova illuminazione - spiega Matteo Perletti dell’Ufficio tecnico del Comune di Treviglio - le aiuole e i sottoservizi. In tutto sono 350 metri di nuova ciclabile che va ad aggiungersi ai circa 35 km ciclabili di Treviglio”.

“Abbiamo adeguato anche la fermata dei pullman sempre per una questione di sicurezza - ha puntualizzato Belotti - In questo modo studenti e viaggiatori non si troveranno sulla strada al momento dell’uscita”.

Seguici sui nostri canali