Treviglio

Capodanno, Epifania, gennaio: il calendario degli eventi a Treviglio

Continua il programma di iniziative organizzate dal Comune e dal Distretto del commercio di Treviglio per le festività

Capodanno, Epifania, gennaio: il calendario degli eventi a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il programma di iniziative organizzate dal Comune e dal Distretto del commercio di Treviglio per le festività: si (ri)comincia a Capodanno, ovviamente, con l'ormai tradizionale veglione di San Silvestro in piazza Setti, tra musica e pattinaggio sul ghiaccio, ma tra le novità - insieme ai concerti e agli spettacoli teatrali della rassegna del TNT - c'è anche  la "Cantata anarchica" in memoria di Fabrizio De André (11 gennaio).

Capodanno in piazza Setti

Mancano ormai poche ore alla fine del 2023, che Treviglio saluterà in piazza Setti con la tradizionale festa a base di musica e di pattinaggio. L'appuntamento è alle 22, con Sara Manea e Italiana Band sul palco (fino all'una di notte), animazione e la pista di ghiaccio aperta. Sono peraltro gli ultimi giorni di apertura per la pista gestita da Ballarini, che resterà aperta fino a domenica 7 gennaio.

Il concertone dell'Epifania

Il 6 gennaio, dalle 15 alle 18, arriva invece la Befana: alla festa in piazza Setti con animazione e giochi per i bambini e le famiglie, si aggiunge nel pomeriggio il Gran Concerto di Inizio anno organizzato dall'Accademia musicale cittadina con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura. Sipario alle 17, al Teatro nuovo di piazza Garibaldi, con una tra le più prestigiose orchestre italiane, l'Italian Academy Orchestra diretta dal maestro Luca Ballabio. La straordinaria formazione musicale proporrà un'ouverture di Rossini e i più celebri walzer e polke di Strauss.

Dagli stadi ai galà

Con all'attivo tournée in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera e Germania, l'Italian Academy Orchestra è una delle formazioni più versatili nel suo campo: a Milano è stata coinvolta per un Gran Galà al prestigioso Teatro dal Verme, ma negli scorsi anni ha anche collaborato con il mondo del cinema (nel film di Luca Lucini “La donna della mia vita”, con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini). Ha poi portato la lirica negli stadi: l'Aida al San Siro di Milano (con Dimitra Theodossiou e Valter Fraccaro) e il Nabucco allo stadio Olimpico di Torino. L'anno scorso ha partecipato alla tournée di Achille Lauro e al concerto “Tributo a Battisti” al Teatro Sociale di Bergamo.

I biglietti per il concerto dell'Epifania di Treviglio sono in vendita a 10 euro: è possibile acquistarli presso la Biblioteca Centrale oppure presso la biglietteria del teatro il giorno del concerto, dalle ore 16, e fino ad esaurimento posti.

Al TNT continua la rassegna teatrale

Il giorno seguente, 7 gennaio, è in programma il terzo appuntamento per le famiglie a teatro con lo spettacolo “Il dolce Natale” della Compagnia Teatro del Buratto. Sempre in gennaio saranno invece di scena "La corsa dietro il vento" con Gioele Dix (domenica 14 gennaio, ore 21), lo spettacolo "Giovinette" organizzato venerdì 26 gennaio nell'ambito delle iniziative per La Giornata della Memoria e il concerto-spettacolo di Melania Giglio che il 31 gennaio porta in scena la storia e la musica di Amy Winehouse. Info su biglietti e prevendite sul sito www.teatronuovotreviglio.it

La Cantata anarchica in piazzetta

Imperdibile anche l'iniziativa del Distretto del Commercio, in collaborazione con Zenit Band e il bar Jammin' (sarà peraltro seguita con un live-videoblog da PrimaTreviglio e dal Giornale di Treviglio). Si tratta della "Cantata anarchica", organizzata in decine di piazze italiane ogni anno in occasione dell'anniversario della morte di Fabrizio De Andrè. L'appuntamento è in piazzetta Santagiuliana.

A 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese  saranno in tantissimi a ricordare l’arte e la poesia di uno dei più profondi e influenti poeti della canzone italiana di sempre.  Tutto è iniziato a Milano dove ogni anno nell'anniversario della sua morte, l’11 gennaio 1999, in piazza Duomo si raduna una piccola folla con chitarre e strumenti vari: un concerto "anarchico", appunto, che è stato presto "clonato" da decine di città diventando una tradizione.

Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè
Seguici sui nostri canali