Treviglio

Il comico Paolo Cevoli apre la stagione teatrale del Tnt

Si comincia il prossimo 24 novembre. A gennaio sul palco salirà Gioele Dix. Spettacoli anche per le famiglie

Il comico Paolo Cevoli apre la stagione teatrale del Tnt
Pubblicato:

Sarà Paolo Cevoli ad aprire la la terza stagione teatrale del Tnt. La novità dell’anno è che l’Amministrazione comunale ha affidato a "Teatro de Gli Incamminati", a Gabriele Allevi in particolare, la Direzione artistica e organizzativa delle prossime tre stagioni: un triennio nel quale il Centro di Produzione Teatrale recentemente riconosciuto dal Ministero della Cultura intende portare un ulteriore progressivo incremento qualitativo della proposta teatrale anche con la preziosa consulenza di Utim (agenzia legata al marchio Incamminati).

Stagione teatrale al Tnt

Come detto, si comincia il 24 novembre con Paolo Cevoli e il suo nuovo spettacolo comico, "Andavo a cento all’ora": una carrellata di ricordi, ironici ma anche a tratti commoventi, che riporteranno il pubblico indietro di qualche anno. La stagione entrerà nel vivo a metà dicembre, il 14 precisamente, con il debutto di uno degli spettacoli più attesi di questa stagione teatrale. La compagnia "Les Moustaches", giovane compagnia originaria di Fara d’Adda nota e apprezzata in tutta Italia (appena nominata migliore compagnia giovane under 30) porterà al Tnt il suo ultimo lavoro: "I cuori battono nelle uova", un vero commovente e coinvolgente inno alla vita. Dopo la pausa natalizia, il sipario si alzerà il 14 gennaio su "La corsa dietro il vento", un omaggio a Dino Buzzati di Gioele Dix con Valentina Cardinali. Il 31 gennaio la prosa lascerà spazio alla musica con «L’amore è un gioco a perdere»: in scena una grande interprete come Melania Giglio che ripercorrerà le tappe umane e musicali più significative di Amy Winehouse. Il 14 febbraio in scena «Supplici», un grido di dolore contro la guerra che incredibilmente è ogni giorno sempre più attuale. Il 27 febbraio Giorgio Marchesi, illustre bergamasco, porterà invece in scena, con libertà, ironia e grande leggerezza, un grande classico della letteratura italiana come «Il fu Mattia Pascal» di Luigi Pirandello. Il 19 marzo ci sarà poi il ritorno del duo artistico Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, in un viaggio, tra musica e prosa, lungo lo stivale con "Fino alle stelle". Il 9 aprile sul palco salirà un altro grande attore bergamasco, Maurizio Donadoni, che presenterà il suo lavoro su Giacomo Matteotti, a cento anni dalla sua scomparsa, con "Matteotti Medley", un monito a non dimenticare il passato per costruire un presente e un futuro migliori. Il 20 aprile torna protagonista la musica con Omar Pedrini e la sua Band in un concerto che celebra i suoi 35 anni di carriera e di sano Rock ‘n roll. La stagione si chiuderà a maggio con due grandi appuntamenti. L’8 Giovanni Scifoni sarà al Tnt con il suo nuovo spettacolo "Fra. San Francesco la superstar del Medioevo", in occasione del centenario francescano. A chiudere la stagione, il 15 maggio una potentissima interpretazione di «In nome della madre» di Erri de Luca con Galatea Ranzi.

Due eventi speciali e spettacoli per i bambini

Completano la programmazione per gli adulti i due consueti appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria e a quello del Ricordo. Per il primo, il 26 gennaio, ci sarà in scena lo spettacolo "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce". Per il secondo, invece, l’8 febbraio, sarà in scena "Mili Muoi. L’esodo dei miei". Anche per questa stagione, al consueto calendario di spettacoli serali (tutti alle 21), si affianca una rassegna di appuntamenti domenicali (alle 16) dedicati ai bambini e alle famiglie. Si comincia domenica 26 novembre con «Sconcerto d’amore», uno spettacolo di circo contemporaneo musicale del mirabolante duo Nando e Maila. Si proseguirà poi con uno spettacolo di teatro di narrazione dedicato al mondo delle favole: "Storie a perdicollo" della compagnia torinese "Faber Teater". Il 7 gennaio lo spettacolo "Il dolce Natale" di Teatro del Buratto chiuderà le vacanze natalizie. Il quarto appuntamento è dedicato alla favola classica del "Brutto anatroccolo", spettacolo di teatro d’attore e pupazzi di "Nata Teatro2. Chiusura il 10 marzo con "Agenzia Gulliver. Tutti i viaggi che mi passano per la testa" di "La Piccionaia".

A disposizione anche gli abbonamenti

Il costo per assistere agli spettacoli per adulti è di 22 euro, eccetto quelli con protagonisti Paolo Cevoli e Gioele Dix che avranno un prezzo di 30 euro. Il biglietto ridotto (per Under 30, Over 65 e studenti universitari) costa invece 18 euro. Gli spettacoli «speciali» sulla Giornata della memoria e il Giorno del ricordo saranno accessibili al prezzo di 10 euro. Riguardo la rassegna per le famiglie, il biglietto ha un costo di 7 euro per tutti (gratis sotto i 4 anni). Ci sarà anche la possibilità di fare un abbonamento (esclusa la serata di Cevoli e le due «speciali») per chi è intenzionato ad assistere a più eventi: 8 spettacoli al costo di 160 euro oppure quattro (a scelta) al costo di 90 euro. Quello per la rassegna dedicata alle famiglie avrà invece un costo di 30 euro per i cinque spettacoli. (Per informazioni e acquisti in prevendita consultare il sito www.teatronuovotreviglio.it).

"Treviglio sempre più punto di riferimento"

"Abbiamo sempre voluto dare un’anima alla stagione teatrale e anche per questa terza edizione credo che l’Ufficio Cultura e la Direzione Artistica siano ben riusciti nel compito - ha commentato il sindaco Juri Imeri - spettacolo dopo spettacolo si vivranno emozioni diverse, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e affezionato che possa anche consolidare la ritrovata attrattività della città di Treviglio, sempre più punto di riferimento per un intero territorio". "Noi abbiamo chiamato artisti importanti della scena italiana a mettersi al centro della comunità trevigliese e a celebrare con essa l’inno alla vita nella sua poliedricità - ha aggiunto il direttore artistico Gabriele Allevi - essa include infatti ironia, apprensione, memoria, stupore, comicità. Le sfumature della vita che ogni tanto bisogna rimettere nel cuore dei nostri momenti festivi".

Seguici sui nostri canali