Treviglio

Sostegno al commercio, 200mila euro per 46 imprese trevigliesi

Oltre un milione di euro di progetti presentati per ottenere il contributo del bando a sostegno delle attività commerciali

Sostegno al commercio, 200mila euro per 46 imprese trevigliesi
Pubblicato:

Oltre un milione di euro di progetti presentati per ottenere il contributo del bando a sostegno delle attività commerciali. Sono 46 le imprese attive a cui andranno i 200mila euro messi a disposizione dal Comune di Treviglio grazie alle risorse regionali destinate ai distretti del commercio.

Sostegno al commercio

L’estate trevigliese, che sta proponendo una lunga serie di eventi in città con l’obiettivo di rafforzarne l’attrattività anche commerciale, porta in dote anche buone notizie per i commercianti. Si è infatti concluso l’iter del bando approvato dalla Giunta comunale per la concessione di contributi a fondo perduto alle attività commerciali della città, un bando che metteva a disposizione l’importo di 200mila euro ottenuto da Regione Lombardia nell’ambito del sostegno alle iniziative di “Sviluppo dei distretti del commercio 2022-2024”. Sull’albo pretorio è comparsa la graduatoria provvisoria che diventerà definitiva, salvo eventuali opposizioni o osservazioni, diverrà definitiva al quinto giorno successivo la data di pubblicazione del provvedimento.

Ammesse 65 domande

Sono state 65 le domande ammesse e valutate (su un totale di 70), provenienti da attività presenti su tutto il territorio cittadino. La Commissione ha assegnato il punteggio definitivo tenendo conto del livello di miglioramento dell’efficienza e dei servizi alla clientela, di qualificazione estetica dell’attività e di potenziamento dei profili di sicurezza, del livello di innovazione – anche tecnologica – degli investimenti effettuati, della presenza di investimenti finalizzati al risparmio energetico e dell’importo complessivo di spesa. Sono poi state riconosciute premialità alle imprese giovanili, alle attività storiche riconosciute da Regione Lombardia e a quelle iscritte al Registro imprese da almeno 20 anni e alle attività che abbiano dichiarato di aderire allo sviluppo della nuova App del Distretto del Commercio, uno dei servizi comuni e dei progetti contenuti nel piano che Treviglio ha presentato a Regione Lombardia ottenendo il riconoscimento di “progetto di eccellenza”.

Le attività finanziate

La linea A, quella destinata agli ambulanti che operano in città e che prevedeva un contributo massimo di 5mila euro, ha visto finanziate tutte e cinque le istanze pervenute per un totale di 12.685,50euro.

L’avanzo, rispetto al budget di 15mila euro previsto dal bando, è andato quindi a incrementare le risorse della linea B, quella destinata alle attività aperte o in procinto di aprire in locali sfitti. Per questa specifica linea l’importo massimo assegnabile era di 10.000 euro e con il budget di 32.314,50 euro sono state finanziate tre domande per intero e una quarta per la quota parte di 2.314,50 euro. Sono state 54 infine le domande ammissibili sulla linea C, quella destinata a tutte le attività che svolgono vendita al dettaglio di beni e servizi, somministrazione di cibi e bevande e prestazione di servizi alla persona. L’importo massimo assegnabile era di 5.000 euro e con il budget di 155mila euro sono state finanziate interamente 36 domande (sulla base degli importi richiesti) e parzialmente anche la trentasettesima.

Le imprese che hanno partecipato hanno sede su tutto il territorio del Distretto Urbano del Commercio, che coincide con quello della città di Treviglio e non è limitato – come per molti altri Distretti – al solo centro storico o alle aree commerciali più significative.

“Tantissime domande, una bella soddisfazione - ha commentato il sindaco Juri Imeri - È un bando che eroga 200mila euro e che evidenzia investimenti potenziali dei commercianti per quasi 1.200.000euro. Valuteremo di integrare la dotazione finanziaria per scorrere la graduatoria. La città ha bisogno del commercio e il commercio ha bisogno della città. Il numero di imprese partecipanti è sicuramente significativo della vitalità della città – ha sottolineato anche in veste di assessore al Commercio – È un percorso che parte da lontano e che ci ha visto lavorare bene al progetto che poi Regione Lombardia ha premiato. Una volta avuta certezza dei fondi non abbiamo perso tempo e abbiamo accelerato il più possibile per la pubblicazione del bando, la raccolta delle domande e la loro valutazione. E per questo ringrazio l’ufficio Suap che ha coordinato tutte le fasi e che adesso avrà il compito di liquidare il più velocemente possibile le istanze di coloro che inizieranno a rendicontare dal giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria ed entro il 30 novembre. Valuteremo anche la possibilità di integrare la dote finanziaria del bando con risorse dell’Amministrazione comunale, compatibilmente con gli equilibri di bilancio”.

Domande per oltre un milione di euro

Secondo le tabelle della graduatoria, se tutte le attività rendiconteranno correttamente, per finanziare tutte le domande pervenute servirebbero 73.355,23 euro. Analizzando il report delle domande pervenute emerge anche un altro dato importante: i progetti presentati dai commercianti che operano in città generano un totale di spesa che si avvicina all’importo di 1.200.000 euro (1.181.589,43 euro).

“Quando abbiamo pensato il bando avevamo ben chiari gli indirizzi regionali – ha aggiunto il sindaco - ma era altrettanto condiviso con i commercianti e i rappresentanti delle associazioni di categoria che le risorse sarebbero dovute andare a chi garantiva investimenti e generava ulteriore indotto. Anche questo dato, così come quello delle attività che hanno partecipato al bando, è particolarmente significativo”.

Il primo cittadino conclude poi con una riflessione.

"La città ha bisogno del commercio e il commercio ha bisogno della città. A Treviglio credo che si stia lavorando bene, intensamente e uniti in questa direzione promuovendo la città a 360 gradi, mettendo al centro il commercio e la cultura così come ben riepilogava il titolo del progetto che Regione Lombardia ha riconosciuto di eccellenza. Abbiamo fatto significativi passi avanti, ma continuiamo a guardare e a pensare al futuro e a consolidare quanto stiamo facendo. Da questo punto di vista il ruolo del Distretto del Commercio, che riunisce più attori della città e del territorio, è strategico oggi e lo sarà ancora di più in futuro”.

Un lavoro di squadra

Soddisfatti il presidente dell’Associazione Commercianti Gabriele Anghinoni e i direttori di Ascom Bergamo Oscar Fusini e Confesercenti Bergamo Filippo Caselli.

"Voglio ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo bando - ha commentato Anghinoni - Amministrazione, uffici, Distretto del Commercio e naturalmente tutti i commercianti che hanno presentato i progetti. Questo successo dimostra il potenziale e la vitalità dei commercianti locali e insieme guardiamo avanti verso un futuro di opportunità e di crescita continua”.

“L'ottimo risultato del bando del Distretto Urbano del Commercio di Treviglio, peraltro raggiunto in una fase di grande difficoltà nei consumi, ribadisce la vitalità del commercio del capoluogo della pianura bergamasca e del modello virtuoso del distretto che coinvolge Regione, Comune, Camera di Commercio, Associazioni di categoria e operatori del commercio - ha fatto eco Fusini - Gli investimenti sono basilari per mantenere ed accrescere l'attrattività delle città e il richiamo del commercio e la sinergia tra i diversi attori crea un effetto moltiplicatore a beneficio di tutti”.

“Questi numeri sono la risposta importante che il Distretto si aspettava con la pubblicazione del bando, uno dei più consistenti in provincia di Bergamo, un risultato che dimostra fiducia da parte delle imprese nel futuro di un territorio molto dinamico - ha chiuso Caselli - e l’efficacia del lavoro che l’Amministrazione insieme ai commercianti stanno portando avanti”.

Seguici sui nostri canali