Investe ciclista e non si ferma, camionista identificato dalla Polizia Locale
L'incidente era avvenuto avvenuto lungo la ex strada statale 525.
Venerdì mattina della scorsa settimana, un 79enne era rimasto ferito, in seguito a un investimento, l'ennesimo avvenuto lungo la ex strada statale 525 a Boltiere. Dopo pochi giorni di indagini, ieri è stato identificato il camionista responsabile, che si era dato alla fuga.
L'investimento a Boltiere
L'investimento, sulle prime, aveva fatto temere il peggio, e proprio lungo la ex strada statale 525 a Boltiere, una strada "maledetta". L'allarme è scattato intorno alle 10.20. L'anziano stava percorrendo la strada quando quasi all'altezza del supermercato Conad è stato investito da un camion. Immediata la chiamata al 112 che ha inviato sul posto un'ambulanza della Croce bianca di Boltiere in codice rosso. Giunti sul posto i soccorritori hanno stabilizzato l'anziano disponendo il trasporto in ambulanza in codice giallo.
Le indagini e il ritiro della patente
Lungo l'ex SS 525 si sono create lunghe code dovute al traffico intenso e al tempo necessario per i rilievi dell'incidente affidati alla Polizia locale che contestualmente ha avviato le indagini per individuare il mezzo coinvolto e identificare il conducente. Gli agenti raccolte le testimonianze delle persone che erano presenti al momento dell'investimento hanno successivamente passano al vaglio le immagini riprese dalla telecamere della videosorveglianza comunale che aveva filmato integralmente tutto l’incidente. Il mezzo è stato così identificato grazie al sistema di controllo «Police controller» gli agenti sono risaliti alle generalità del conducente alla guida del mezzo venerdì mattina. L’uomo, convocato in Comando è stato denunciato all'autorità giudiziaria con le accuse di fuga e omissione di soccorso, oltre che per aver causato al ciclista lesioni stradali a seguito di un sorpasso azzardato, avvenuto in violazione del Codice della Strada. Oltre alla denuncia, al camionista è stata sequestrata la patente.
La variante ancora in attesa
Un problema, quello del traffico sull'arteria che «spacca» in due il paese, che torna puntualmente a farsi sentire. La pericolosità della strada è uno dei temi caldi degli ultimi decenni e che troverà, si spera, una risposta nella futura realizzazione della circonvallazione ovest, ormai prossima a essere cantierizzata. Ad aprile la Provincia di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo dell’opera che può contare su un finanziamento regionale da 5 milioni di euro.
"La Provincia ha aperto l’appalto settimana scorsa.- ha annunciato ora il sindaco Osvaldo Palazzini - Sono al vaglio dell’Ente le offerte presentate dalle ditte. Credo che la scelta avverrà in pochi giorni. Considerando che poi serviranno almeno trenta giorni per i controlli del caso, i lavori presumibilmente partiranno a settembre. Confidiamo che la variante venga aperta entro il 2024 e così risolvere il problema del traffico dei mezzi pesanti in paese".