Treviglio

Il vero connubio tra scuola e lavoro: la 5CT-c vince TecnicaMente 2023

Nella mattinata si è tenuta anche la consegna del Premio Bonalumi che riconosce l'impegno degli allievi più meritevoli dell’indirizzo meccanica

Il vero connubio tra scuola e lavoro: la 5CT-c vince TecnicaMente 2023
Pubblicato:

Azienda del territorio e scuola insieme non solo per rinsaldare il rapporto tra istruzione e mondo del lavoro, ma per trovare nuove risposte ai bisogni e alle necessità di un mercato sempre più esigente.

TecnicaMente 2023

Ad aprire l’edizione di TecnicaMente 2023, che si è svolta martedì 6 giugno al Teatro Nuovo di Treviglio, è stata la responsabile selezione di Adecco Marcella Balzano, che segue da anni la connessione che intercorre tra scuola e lavoro. I protagonisti della giornata sono stati i sei progetti sviluppati dagli studenti dell’Istituto Archimede in collaborazione con le aziende del territorio.

L’obiettivo del progetto TecnicaMente è di favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto tecnico e le aziende del territorio interessate a inserire nel mondo del lavoro i giovani. Adecco con questa iniziativa mette a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, siano pronti ad affrontare il proprio futuro cercando un lavoro che permetta loro di esprimere il talento.

Aziende e scuola

Sul palco del TNT gli studenti degli indirizzi Automazione, Chimica, Meccanica e Informatica si sono sfidati, facendo sfoggio delle competenze e delle abilità acquisite nel quinquennio scolastico, presentando i lavori alla giuria di qualità formata dai referenti delle aziende presenti, che hanno avuto l’occasione di presentare la storia e i processi di lavorazione dei loro prodotti: Brinver, Cascine Italia, Colombo Filippetti, Dm Industrial, Foppa Fustelle, Irca, Ovv, Same, Fiv Bianchi, Pneumax, Corden Pharma, Esn Group, Mi Metal, Sisa Detergenti.

Con loro anche il sindaco di Treviglio Juri Imeri, che ha evidenziato l’importanza di promuovere tali iniziative che mettono in rete le istituzioni con le grandi imprese e le realtà private del territorio. "Oggi - ha detto - è emerso come il mondo del lavoro sia proiettato sempre di più verso la sostenibilità e la sicurezza nei luoghi di lavoro". Messaggi molto importanti per i giovani che entreranno presto nel mondo lavorativo.

Primo posto per la 5CT-c

Ad aggiudicarsi il primo posto con il progetto “Sostenibilità dei processi produttivi” sono stati gli studenti di 5CT-c (indirizzo Chimica) Matteo Allevi, Jacopo Leoni, Giorgio Ventura e Manahil Muhammad. Hanno proposto un lavoro realizzato in collaborazione con l’azienda “Corden Pharma” che mira nello specifico al recupero dei solventi nell'industria farmaceutica. L'obiettivo finale del progetto presentato è l'abbandono di un sistema di economia lineare per abbracciare un futuro circolare, in modo da creare una realtà più sostenibile sotto ogni punto di vista: economico, energetico ma soprattutto ambientale.

Al secondo posto gli studenti dell’indirizzo Chimica della classe 5CT-c-m con il progetto “Archivert” commissionato dalla “Sisa Detergenti”. Terzo il progetto degli studenti dell’indirizzo Informatica della classe 5BT-i dal nome “AGV Controller” sviluppato con l’azienda “Esn Group”.
Gli altri progetti in gara sono stati presentati dai ragazzi della 5AT-a dell’indirizzo Automazione “Ottimizzazione del processo di taglio della guaina” con la collaborazione di “Bianchi di Treviglio”, dalla 5D-m dell’indirizzo Meccanica “Lubrorefrigeranti a basso impatto ambientale” creato con la “Pneumax” e della 5ET-m dell’indirizzo Meccanica “Sistema di pallettizzazione modulare” sviluppato con “MI Metal”.

Premio "Marco Bonalumi"

Nella mattinata si è tenuta anche la premiazione del Premio Bonalumi. Da sei anni la famiglia di Marco Bonalumi, in collaborazione con l’Istituto Archimede, premia gli allievi più meritevoli dell’indirizzo meccanica. La commissione, dopo aver vagliato le candidature dei consigli di classe, ha premiato due studenti: Tommaso Ferri della 5DT-m e Andrea Ambrosini della 5ET-m. I genitori di Marco e la dirigente scolastica Maria Chiara Pardi hanno elogiato gli alunni per la loro costanza nello studio, il loro entusiasmo nel seguire i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e la loro disponibilità verso gli altri.

Seguici sui nostri canali