Raccolta puntuale prossima al via, mercoledì un incontro informativo
Si terrà nel palazzetto dello sport. A dare una accelerata al progetto i fondi ottenuti dal Comune tramite un bando del Pnrr.
Anche il Comune di Mozzanica si appresta a passare alla raccolta puntuale per la frazione dei rifiuti indifferenziati e mercoledì nel palazzetto dello sport in via Circonvallazione terrà un incontro informativo sulla nuova modalità aperto a tutti i cittadini.
Mozzanica passa alla raccolta puntuale
Il Comune di Mozzanica si appresta ad introdurre la raccolta puntuale della frazione indifferenziata dei rifiuti, passando dal conferimento con i sacchi all’utilizzo di bidoni e bidoncini dotati di microchip. Una innovazione già introdotta con successo in diversi Comuni, più o meno grandi, della Bassa bergamasca nei quali il servizio di raccolta e smaltimento è gestito dalla "G.Eco"di Treviglio.
A dare una accelerata al progetto, sul territorio di Mozzanica, è stato il finanziamento di quasi 42mila euro che il Comune ha ottenuto attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza da un bando dedicato proprio alla gestione dei rifiuti solidi urbani.
Mercoledì la riunione informativa
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno Tassi, in vista dell’introduzione della nuova modalità di conferimento - che ha lo scopo anche di sensibilizzare e incentivare, tra le utenze, un’ancora migliore differenziazione dei rifiuti prodotti - ha organizzato un incontro informativo, aperto a tutti i cittadini di Mozzanica, che si svolgerà in collaborazione con G.Eco mercoledì 7 giugno alle 20.30 nel palazzetto dello sport di viale Rimembranze (di fianco alla scuola Primaria). La serata servirà ad illustrare le novità che saranno introdotte nel conferimento dei rifiuti indifferenziati con la nuova modalità di raccolta, rispondendo anche ai quesiti e ai dubbi che potranno emergere da parte degli utenti; ai cittadini verranno consegnate le nuove guide per il conferimento e verranno date tutte le indicazioni necessarie per il ritiro dei bidoni e dei bidoncini con microchip che andranno a sostituire, una volta entrata in vigore ufficialmente la raccolta puntuale, i sacchi trasparenti dell’indifferenziato.