Treviglio

Raccolta puntuale dei rifiuti, a Treviglio il 37% in meno di indifferenziato

Aumenta il conferimento di plastica e organico, mentre è in calo quello del vetro. Stabili carta e cartone.

Raccolta puntuale dei rifiuti, a Treviglio il 37% in meno di indifferenziato
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta puntuale dei rifiuti, il Comune ha tracciato un primo bilancio relativo al primo trimestre del 2023: secondo i dato forniti da G.Eco l'indifferenziato si è ridotto del 37%.

Raccolta puntuale dei rifiuti

Sono stati presentati stamattina, lunedì 17 aprile 2023, i dati sulla raccolta puntuale dei rifiuti introdotta lo scorso 1 gennaio, dopo la sperimentazione avviata nel 2020 nel quartiere Ovest e la successiva estensione alle frazioni Geromina, Castel Cerreto e Battaglie. I numeri sono positivi e, come emerso, hanno portato a una riduzione della frazione indifferenziata e a un aumento contenuto della Tari, inferiore alla rivalutazione Istat. "Le regole sono state seguite dalla stragrande maggioranza dei cittadini, quindi siamo molto soddisfatti di questo avvio", ha sottolineato il sindaco Juri Imeri.

Crolla l'indifferenziato

Secondo i dati forniti da G.Eco, la raccolta puntuale al 31 marzo 2023 registra una riduzione del rifiuto secco indifferenziato di oltre 350 tonnellate, pari al 37% in meno rispetto al primo trimestre 2022. Il conferimento di plastica e di organico incrementano rispettivamente del 21% (+38,7 tonnellate) e del 10% (+63,3 tonnellate); di fatto rimane invariata la produzione di carta e cartone (+2%, ovvero 8,2 tonnellate in più), mentre risulta in decremento il vetro (-12%, circa 294 tonnellate in meno).

La raccolta differenziata sale dal 77 all'85%

“Il consuntivo del primo trimestre è in linea con le aspettative - dichiara l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Michele Bornaghi - I dati sono ancora in evoluzione e costantemente monitorati, ma ad oggi indicano un trend positivo che vede Treviglio passare da una percentuale di differenziazione del 77% nel 2022, all’attuale 85%. L’introduzione della raccolta puntuale è stata apprezzata dalla maggioranza dei trevigliesi, sensibili al tema ambientale: ogni novità porta con sé un periodo di assestamento, ma stiamo procedendo secondo le previsioni del cronoprogramma e siamo quasi a regime. Devo anche evidenziare che la fase di distribuzione dei contenitori è stata efficace e ben gestita grazie all’organizzazione pensata da G.Eco e Ufficio Ambiente e alla collaborazione dei cittadini”.

Aumenti contenuti per la Tari

I dati sulla raccolta puntuale sono stati presentati unitamente alle tariffe Tari che proprio stasera verranno portate all'attenzione del Consiglio comunale. Tariffe che sono state stabilite partendo dai circa 4,8 milioni di euro di costi per il Comune e suddivisi per il 57% sulle utenze domestiche e per il 43% su quelle nondomestiche. “La raccolta puntuale porta in dote anche un primo beneficio di natura economica a vantaggio dei contribuenti – sottolinea l’assessore al Bilancio Valentina Tugnoli - La rivalutazione Istat prevista nel contratto di affidamento del servizio di igiene urbana e prossima alla doppia cifra, si sarebbe infatti dovuta riverberare in toto nell’aumento della Tari, che invece crescerà mediamente del 3,2% per le utenze domestiche e del 5% per le utenze non domestiche". "Oltre al prioritario obiettivo ambientale si verifica quindi anche un beneficio di natura economica a favore dei trevigliesi”, ha aggiunto l'assessore Bornaghi.

Dal 2024 verrà applicata la Tarip

“Quando siamo partiti con la sperimentazione della raccolta puntuale dei rifiuti in zona Ovest avevamo le idee chiare e i numeri incoraggiano a proseguire in questa direzione – commenta soddisfatto il sindaco Juri Imeri - I dati di questi mesi saranno essenziali per fare l’ulteriore passo in avanti, applicando dall'1 gennaio 2024 la tariffa puntuale (Tarip) che premierà chi meglio gestirà il conferimento differenziato dei rifiuti e ridurrà a monte la produzione degli stessi. Ci siamo presi l’impegno di contenere la tariffa nonostante l’inflazione di periodo, e grazie all’impegno comune del Comune, del gestore e dei cittadini siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, garantendo un servizio che evolve continuamente per intercettare i bisogni di una città dinamica come Treviglio”.

Seguici sui nostri canali