Polizia locale, nel 2023 in arrivo due nuovi agenti
Con la nuova comandante e i nuovi assunti il comando tornerà a pieno organico
Il Comune di Ciserano è pronto ad assumere due nuovi agenti di Polizia locale per riportare l’organico al completo e incrementare i servizi sul territorio.
Due nuovi agenti di Polizia locale
Ad annunciarlo durante l’ultimo Consiglio comunale è stato l’assessore alla Sicurezza Enea Bagini che ha confermato la pubblicazione del bando per la selezione di un nuovo agente. Le prove scritte si terranno questa settimana e coinvolgeranno un’ottantina di candidati che hanno presentato la loro domanda. Ma l’Amministrazione comunale ha intenzione di assumere durante l’anno un ulteriore nuovo agente per portare il comando, oggi guidato dalla comandante Carolina Vendramini, a tre agenti.
"La riorganizzazione interna degli orari e dei servizi è già iniziata grazie all’ottimo lavoro che sta svolgendo la nuova comandante - ha commentato il sindaco Caterina Vitali - Prosegue il lavoro in sinergia con le altre Forze dell’ordine sul territorio: l’obiettivo resta quello di trasformare l’agente di Polizia locale in una figura di prossimità, vicina ai cittadini e ai loro bisogni, in modo collaborativo e non solamente punitivo. Siamo molto fiduciosi visti i risultati già ottenuti negli ultimi mesi".
Guerra ai rifiuti abbandonati
Durante l’anno, inoltre è previsto il rafforzamento delle dotazioni strumentali con l’acquisto di un nuovo etilometro e l’inserimento di figure, come le Guardie ecologiche volontarie, per il controllo del territorio riguardo al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
"Episodi che accadono ancora nonostante anche la presenza di fototrappole nei punti sensibili - ha concluso Vitali - Tutti i rifiuti abbandonati vengono sempre analizzati e spesso questo ci ha permesso di identificare e multare il trasgressore2.