Sport

Le cheerleaders di Cologno volano negli Stati Uniti per i mondiali di Orlando

Ci sono anche undici atlete di una società sportiva di Cologno nel team che ad aprile rappresenterà l'Italia ai Mondiali di cheearleading in Florida

Le cheerleaders di Cologno volano negli Stati Uniti per i mondiali di Orlando
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono anche undici atlete di una società sportiva di Cologno nel team che ad aprile rappresenterà l'Italia ai mondiali di Cheerleading a Orlando, in Florida (Usa). E ora, per finanziare le spese del viaggio, hanno aperto una raccolta fondi sulla piattaforma online GofundMe.

Da Cologno a Orlando: le cheerleaders azzurre ai mondiali

Il gruppo di "ragazze pompon" che rappresenterà l'Italia nella manifestazione in Florida, scrive la piattaforma online GoFundme, sarà composta da 11 atlete della società Diamond Cheers Elite di Cologno al Serio, e da altre sette della Dynamite club di Torino. Insieme si chiameranno Team Italy Freestyle Pom. In totale saranno 18 atlete, tutte tra i 15 anni e i 28 anni. Gareggeranno nelle categorie Senior Freestyle Pom e Senior Double Freestyle Pom.

“Rappresentare l’Italia ai mondiali è un grande onore e il sogno sportivo di tutte noi, che da anni ci impegniamo con costanza e dedizione per poter portare in alto il nome del nostro paese nella competizione mondiale. Il nostro sport in Italia purtroppo è poco conosciuto, per questo chiediamo il vostro supporto per raggiungere un traguardo molto importante per noi, per il nostro percorso sportivo e per l’Italia” spiega il team.

I mondiali negli Stati Uniti

I mondiali di cheerleading si tengono ovviamente nella "patria" delle cheerleaders, gli Stati Uniti. Quest'anno sono iscritte più di 500 squadre, per un totale di circa 10500 atlete provenienti da 25 paesi diversi.

Il team di Cologno

Diamond Cheers, società della scuola affiliata a Fisac (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici), è composta perlopiù da ragazze della Bassa bergamasca, e non è nuova ad eventi internazionali di questo calibro, in passato avevano già partecipato anche ai Mondiali di Orlando, che si tengono dal 2004 e sono oggi una delle manifestazioni più importanti al mondo in questo sport.

Tifo, danza, ginnastica

Il cheearleading è una disciplina sportiva che combina la danza, la ginnastica acrobatica e una serie di figure collegate al tifo a bordo campo durante eventi sportivi specialmente in ambiente americano.

Seguici sui nostri canali