Dalla Bassa ad Orlando, sognando il mondiale di cheerleading

Dopo una selezione avvenuta a Bologna lo scorso ottobre, ben 18 allieve della scuola Atelier della Danza di Cologno al Serio (Aics), diretta da Luana Ceccato, sono entrate nel Team Italy Performance Cheer. In sonstanza rappresenteranno l'Italia ai mondiali di cheerleading che inizieranno a breve: il 22 aprile.

Dalla Bassa ad Orlando, sognando il mondiale di cheerleading
Romanese, 17 Aprile 2018 ore 10:25
Dopo una selezione avvenuta a Bologna lo scorso ottobre, ben 18 allieve della scuola Atelier della Danza di Cologno al Serio (Aics), diretta da Luana Ceccato, sono entrate nel Team Italy Performance Cheer. In sonstanza rappresenteranno l’Italia ai mondiali di cheerleading che inizieranno a breve: il 22 aprile.

Mondiali di cheerleading

Le ragazze fanno parte del gruppo “Diamond Cheer”, affiliato Fisac (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici). Dopo esseres entrate nel Team Italy Performance Cheer, le ragazze hanno intrapreso un lungo percorso di duri allenamenti di danza classica, moderna, stretching e acrobatica. Sia nella scuola colognese, sia durante i tanti ritiri con la nazionale organizzati da Fisac a Bologna e all’Accademia Acrobatica di Cesenatico.

Dopo tanta fatica è arrivato il momento

Ora finalmente è arrivato il momento tanto atteso: il 22 aprile le 18 atlete partiranno per l’America. Per partecipare ai Campionati Mondiali Icu di Cheerleading e Performance Cheer (Mondiali per nazione) e ai Mondiali USASF Cheerleading&Dance. Il primo si terrà dal 25 al 27 aprile, l’altro dal 28 al 30 aprile (Mondiali per club). Entrambe le competizioni si svolgeranno all’interno del parco divertimenti Walt Disney World di Orlando in Florida. Ad accompagnare le ragazze in questa avventura ci penseranno la presidente Luana Ceccato, la Coach Federale Lisa Crea e alcuni genitori.

Categorie e sfide

Le categorie in cui gareggeranno le atlete sono le seguenti. “Junior freestyle pom”, “Senior freestyle pom”, “Senior Jazz”. Inoltre, due delle nostre ragazze, Francesca Baruffi e Rebecca Patelli, sono state scelte per  esibirsi in coppia in un’ulteriore categoria, “Double freestyle pom”, com’era già successo nel 2016 quando altre due Diamond, Paola Giacomazzi e Chiara Bergamini, hanno rappresentato l’Italia per la prima volta in questa competizione.

Un riconoscimento alle famiglie

“Un grande riconoscimento va alle famiglie che hanno sostenuto in ogni modo le loro figlie in questo percorso davvero impegnativo – ha commentato Luana Ceccato – che verrà coronato dalla soddisfazione di vederle ballare in un contesto così prestigioso.Le Diamond Cheer colgono anche l’occasione per ringraziare la Conad di Cologno al Serio e la ditta Laf per il contributo devoluto loro per aiutarle a realizzare questo sogno”.

Ecco le nostre campionesse!

Le Diamond che fanno parte del Team Italy sono: Camilla Arrigoni, Martina Conti, Letizia Locatelli, Arianna Marchetti, Angelica Marta, Greta Menotti, Sveva Menotti, Sofia Raimondi per la categoria “Junior”. Gloria Baldassari, Biancasofia Baruffi, Francesca Baruffi, Paola Giacomazzi, Chiara Guerini, Ambra Leoni, Erika Magni, Chiara Marinaro, Giulia Marinaro, Rebecca Patelli per quella “Senior”.  L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su questo link creato appositamente
Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve