Casa di riposo di Treviglio, i nonnini a scuola di Motonautica
Il progetto nasce in collaborazione con la società "Moto d'Acqua Italia" del pluricampione Michele Cadei.
Gli anziani della Casa di riposo di Treviglio a lezione di Motonautica. La Fondazione Anni Sereni ha aderito al "Progetto Hemingway", dedicato a over 65 e ceti fragili, proposto da "Moto d'Acqua Italia", società con sede a Treviglio al laghetto Treviza, capofila in Lombardia dell'iniziativa del Dipartimento per lo sport.
Casa di riposo
Il progetto per la casa di riposo di Treviglio avrà una durata di sei mesi con incontri settimanali due ore in Rsa, ma con l'arrivo della bella stagione sono previste anche uscite al laghetto. "La Federazione Italiana Motonautica ha vinto il bando del Dipartimento per lo Sport e ha nominato la nostra società come capofila in Lombardia - ha spiegato Michele Cadei, pluricampione in questa disciplina e neo presidente regionale della Federazione - Lo abbiamo proposto alla Anni Sereni e il presidente Augusto Baruffi ha accettato immediatamente".
Invecchiamento sano e attivo
Lo scopo principale di questo progetto è favorire un invecchiamento sano e attivo all'interno della Casa di riposo. "Sono diversi gli obiettivi che vogliamo raggiungere con questa iniziativa - ha proseguito Michele Cadei - Favorire l'elasticità delle articolazioni, il rafforzamento muscolare, migliorare l'equilibrio, incremento della socializzazione, miglioramento dell'attenzione selettiva e della memoria di lavoro, riconoscimento di simbologie marinare come nodi, segnali e bandiere, e la scoperta del mondo nautico. In primavera e in estate ci piacerebbe poi portare gli anziani nella nostra sede per una prova 'sul campo', ovviamente in piena sicurezza".
Un progetto di inclusività
"Quando Michele Cadei è venuto da noi a settembre per propormi questo progetto non ci ho pensato un secondo ad accettare - ha raccontato il presidente Augusto Baruffi, che per l'occasione stamattina, 6 febbraio 2023, ha organizzato una piccola festa con gli ospiti della Casa di riposo - Porterà molti benefici ai nostri anziani, perché è un progetto di inclusività. Non dobbiamo pensare alle Rsa di cento anni fa, dove i nostro vecchi entravano aspettando passivamente di morire. Oggi bisogna valorizzare queste strutture e dare vita a progetti di questo tipo per aiutare gli ospiti a invecchiare meglio".
Coinvolti 4100 anziani in tutta Italia
Il "Progetto Hemingway" è un bando che è stato aperto a tutta Italia e pensato per un totale di 4.100 utenti. Di questi 600 sono in Lombardia e, solo nella bergamasca, sono undici le Rsa coinvolte dalla società "Moto d'Acqua Italia". Oltre alla Casa di riposo di Treviglio ci sono infatti Spirano, Azzano, Casazza, Berzo, Clusone, Brembate Sopra, Sovere, Tavernola, Endine e Trescore Balneario. A queste si aggiunge infine quella di Palazzolo sull'Oglio, nel bresciano. "C'è anche la possibilità che in altre regioni d'Italia, per mancanza di strutture, non vengano utilizzati i "posti" a loro riservati - ha aggiunto Michele Cadei - In quel caso potrebbero suddividerli nelle regioni che hanno già avviato il progetto".