Raccolta puntuale dei rifiuti, inizio positivo a Treviglio
Il nuovo sistema è entrato in vigore dall'1 gennaio: in azione una squadra per monitorare la situazione.

Raccolta puntuale dei rifiuti, con il nuovo anno entra in vigore la novità a Treviglio. E i primi segnali, dopo i primi giorni, sono positivi.
Raccolta puntuale
Primo vero giorno di raccolta puntuale in città e primo bilancio per l'Amministrazione comunale. "Siamo soddisfatti per il positivo avvio - ha esordito il sindaco Juri Imeri - Abbiamo fatto una campagna informativa significativa con serate pubbliche, manifesti, conferenze stampa e opuscoli e la maggior parte dei cittadini e delle utenze non domestiche è stato collaborativo e attento da subito, cogliendo le potenzialità di questa nuova modalità di conferimento del rifiuto indifferenziato. La sperimentazione graduale avviata da tempo in città aveva già confermato che Treviglio è pronta per questo nuovo passo che permetterà di differenziare meglio, produrre meno rifiuti e attuare dal 2024 la tariffa puntuale".
Riscontri positivi
In questi giorni una squadra composta dall'assessore Michele Bornaghi e dai referenti di ufficio Ambiente, G.Eco e Polizia locale, sta effettuando dei sopralluoghi, mentre l'ispettore ambientale è impegnato a monitorare la situazione. "Al netto delle fisiologiche difficoltà che si sono registrate a ogni avvio della raccolta puntuale devo dire che siamo soddisfatti della buona risposta dei cittadini - commenta Bornaghi - A chi ha conferito ancora nei sacchi abbiamo lasciato uno specifico avviso, con l'intento di educare e collaborare, mentre adotteremo una linea dura verso chi ha esposto o esporrà sacchi e materiali non conformi. Ci siamo anche raccordati nuovamente con l'Associazione Commercianti per sensibilizzare gli esercenti e affrontare insieme eventuali difficoltà".