Un’assemblea pubblica contro l'autostrada Treviglio-Bergamo
A poche settimane dalla pubblicazione del bando da parte di CAL, un'assemblea dei contrari.
Un’assemblea pubblica sull’autostrada Treviglio-Bergamo. A organizzarla, per oggi sabato 22 ottobre, alle 17, allo Spazio Hub di piazza Garibaldi, sono i comitati che si oppongono al progetto.
Allo spazio hub un'assemblea contro l'autostrada Treviglio-Bergamo
Tra i relatori ci saranno Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, l’architetto Massimo Bergamelli e Nicola Cremaschi di Legambiente Bergamo. Infine ci saranno le voci di alcuni amministratori del territorio, tra cui il sindaco di Osio Sotto, Corrado Quarti, e l’assessore all’Ambiente di Stezzano, Simone Gotti. Sarà presente anche il consigliere provinciale di Monza e Brianza, Giorgio Monti, che porterà la testimonianza dei territori brianzoli sul tema della Pedemontana.
L'autostrada Treviglio-Bergamo
Intanto CAL (Concessioni autostradali lombarde) ha pubblicato ad agosto il bando europeo per la realizzazione dell’opera, il cui costo (come tutto, del resto) è aumentato di parecchio: circa cento milioni di euro in più. Gli "entusiasti" del progetto sono sempre meno, e anche Confindustria Bergamo negli scorsi mesi aveva sollecitato una revisione del progetto, che pure continua ad essere considerato strategico.
Questa primavera, contro l' autostrada Treviglio-Bergamo si era tenuta anche l'ennesima manifestazione in piazza Manara, a Treviglio, organizzata dagli stessi comitati con il supporto anche di diversi amministratori ed ex amministratori locali.