Treviglio

Elio apre la stagione del Tnt Treviglio

Il direttore Gabriele Allevi: "Da oggi il Tnt comincia a pensarsi come un teatro della comunità, che offre una proposta stabile". Imeri: "C'è fermento: Treviglio centrale non solo geograficamente, ma anche per l'attrattività culturale".

Elio apre la stagione del Tnt Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà nientemeno che Elio degli "Elio e le Storie tese" ad aprire la stagione teatrale del Teatro nuovo Treviglio, il prossimò 19 novembre con uno spettacolo su Enzo Jannacci. Ad annunciarlo, questa mattina lunedì 17 ottobre, è stato il sindaco Juri Imeri, insieme al direttore artistico della rassegna "Il teatro che meraviglia!", il brignanese Gabriele Allevi della compagnia "Gli incamminati" e alla direttrice dell'Ufficio cultura di Treviglio Elisabetta Ciciliot.

La stagione teatrale del Tnt Treviglio

Se l'anno scorso la rassegna "PrimaVera" aveva celebrato una prima timida ripartenza delle attività culturale trevigliesi dopo la pandemia,  quella in arrivo sarà la prima "vera"  stagione del teatro civico cittadino.

"Non un insieme di appuntamenti singoli, ma una rassegna organica, che crei un appuntamento fisso per i trevigliesi interessati  - ha spiegato Allevi - Treviglio è una città che ha avuto nel passato e che ha conservato negli anni una grande passione per il teatro, con compagnie che fin dai Sessanta si sono imposti anche a livello  nazionale. Si tratta di una vocazione che ha bisogno di un rilancio. L'anno scorso la proposta è stata alta, ma quest'anno ci sentiamo pronti per una vera e propria stagione, che è più di una serie di eventi, ma una  rassegna con una logica e una ritualità. Da oggi, il Tnt comincia a pensarsi come un teatro della comunità, che offre una proposta stabile".

"Treviglio sta riscoprendo in questi anni una centralità che non è più solo geografica, ma anche culturale  - ha aggiunto il sindaco Juri Imeri - In questo campo stiamo investendo tanto, sia negli eventi che nella riqualificazione degli spazi della cultura quali saranno il Centro civico e Santa Maria la Rossa. C'è insomma un grande fermento, anche cultura, che la città sta vivendo dopo l'Anno Santo per i 500 anni del Miracolo e dopo la ricca serie di eventi di questa estate. Quella dell'anno scorso fu una ripartenza contraddistinta da grandi incertezze legate al Covid. Quest'anno l'incertezza è legata allo scenario geopolitico, ma siamo partiti per tempo con una stagione completa, e ci sono due grandi novità: una è l'apertura di un sito web dedicato al teatro, e l'altra è la possibilità di abbonarsi alla stagione".

Sedici date dal 18 novembre al 6 gennaio

Saranno sedici complessivamente le date della stagione, ma soltanto le prime tre sono già state ufficializzate. I dettagli sulla restante parte della stagione sono in via di definizione e saranno resi noti nei prossimi giorni.

Furore di Steinbeck con Massimo Popolizio

Massimo Popolizio

Oltre all'anteprima con Elio - che per ragioni di capienza si terrà al PalaFacchetti e non al Tnt - il 1 dicembre aprirà gli spettacoli del Teatro nuovo vero e proprio   Massimo Popolizio, che metterà in scena "Furore", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore americano John Steinbeck.

Il tenace soldatino di stagno di Andersen

Il tenace soldatino di stagno

Il terzo appuntamento sarà invece una riproposizione "in chiave visiva" di una celeberrima fiaba: "Il tenace soldatino di stagno" di Hans Christian Andersen, in scena con il Teatro delle Apparizioni domenica 11 dicembre alle ore 16. Si tratta del primo di quattro pomeriggi teatrali dedicati ai bambini, che costituiscono una sorta di "stagione nella stagione" per i più piccoli.

Anteprima: Elio canta Enzo Jannacci

Enzo Jannacci

Ad aprire le danze, come anticipato, sarà invece Elio. Il celeberrimo Stefano "Elio" Belisari, fondatore degli EELST,  sarà in città nelle vesti di cantautore, per proporre uno spettacolo-tributo al cantautore Enzo Jannacci, dal titolo "Ci vuole orecchio". Accompagnato da cinque musicisti (di altissimo livello, come d'altra parte tutti i collaboratori degli EELST) Elio proporrà  un percorso musicale attraverso i pezzi del celebre cantastorie milanese. L'appuntamento  è per sabato 19 novembre, alle 21, come detto non al Tnt ma al PalaFacchetti. Il costo del biglietto è di trenta euro e lo spettacolo è fuori abbonamento.

Abbonamenti e prezzi

Per la prima volta la stagione teatrale del Tnt sarà accessibile anche tramite abbonamento, proposto al costo di 120 euro. Lo spettacolo di Elio sarà l'unico fuori abbonamento. Gli altri quindici sono invece tutti compresi nel carnet. Per chi invece preferisce non abbonarsi, il costo del biglietto degli spettacoli è normalmente di 18 euro, eccezion fatta per quattro spettacoli "speciali" a trenta euro l'uno. Per gli spettacoli della rassegna domenicale per bambini, invece,  il biglietto costerà 7 euro.  I primi tre spettacoli della rassegna sono già acquistabili.

Seguici sui nostri canali