Treviglio-Caravaggio-Fara

Anni Sereni, i dipendenti festeggiano 50 anni dalla nascita della casa di riposo trevigliese

Festa grande mercoledì sera alla casa di riposo

Pubblicato:

E sono cinquanta. Festa grande mercoledì sera alla casa di riposo Anni Sereni di Treviglio, per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla costruzione della Casa Albergo, uno dei più importanti e strutturati servizi sociosanitari della Bassa bergamasca. Mercoledì è stata la volta dei dipendenti, che hanno festeggiato insieme al presidente Augusto Baruffi, ai sindacati, ai volontari e al Consiglio di amministrazione, con una cena a buffet e una torta (di Matteo Manzotti).

Cinquant'anni di Casa Albergo: Anni Sereni festeggia

Era l’8 ottobre del 1972 quando Treviglio, Caravaggio e Fara d’Adda diedero vita a uno dei primi esempi di servizio sovracomunale: una casa di riposo a disposizione degli anziani dei tre comuni. Da allora la Rsa, gestita dalla Fondazione Anni Sereni, si è evoluta sotto tutti i punti di vista, sia a livello strutturale che per la qualità e l’offerta dei servizi.
Oggi sono circa 170 i dipendenti della struttura, che sorge accanto all'ospedale.

La festa di Anni Sereni in immagini

Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (2)
Foto 1 di 6
Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (3)
Foto 2 di 6
Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (4)
Foto 3 di 6
Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (5)
Foto 4 di 6
Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (6)
Foto 5 di 6
Anni Sereni Festa per cinquantesimo anniversario (1)
Foto 6 di 6

Come nacque la Casa Albergo

La storia della casa di riposo (che sorge su territorio trevigliese) ha inizio nel 1961, quando i tre Comuni fondatori, nonché le Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) «Pia Casa di Riposo Brambilla-Crotta» di Treviglio e il «Ricovero Giuseppe Garibaldi» di Caravaggio, costituiscono il «Consorzio Intercomunale per il Gerontocomio» con lo scopo di realizzare una Casa Albergo. La posa della prima pietra avvenne il 30 marzo del 1968, alla presenza dell’allora ministro per i Rapporti con il Parlamento, il bergamasco Giovanni Battista Scaglia.

La Residenza inizia la propria attività l’8 ottobre del 1972 come «Casa Albergo» per anziani autosufficienti, trasformandosi poi in residenza socio-sanitaria per anziani (Rsa). L’edificio centrale, che si sviluppa su 6 piani oltre il piano interrato, è circondato da un giardino di 8 mila metri quadrati a disposizione degli ospiti. Nel 2003, a seguito della normativa che imponeva la trasformazione delle Ipab in enti di diritto privato o in enti di diritto pubblico nella forma di Aziende di Servizi alla Persona, si trasforma in fondazione con l’attuale denominazione di «Fondazione Anni Sereni Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda Onlus».

Dall'accoglienza all'assistenza domiciliare, fino all'hospice

E, proprio negli ultimi vent’anni, si registrano gli interventi più importanti: nel 2009 la Fondazione amplia i propri servizi aprendosi al territori con l’Adi (Assistenza domiciliare integrata), mentre il nucleo Alzheimer viene accreditato per 24 posti letto. Nel 2015 viene completata la realizzazione della palazzina «San Riccardo Pampuri». Al primo piano 8 stanze singole per il nucleo hospice e al piano terra cinque camere doppie dedicate alle cure intermedie. Infine, nel 2020 vengono avviati i lavori di ampliamento della nuova ala, inaugurata pochi mesi fa, che ospita 35 pazienti in più. Al piano terreno, invece, trova posto il Consultorio dell’Asst Bergamo Ovest.

Seguici sui nostri canali