Contro-storia di un Miracolo (e di un generale furbo): ne parliamo con Luigi Minuti
Clicca su "play" per ascoltare la terza puntata del podcast.
Perché Lautrec non distrusse Treviglio? Davvero fu un miracolo, quello della Madonna delle Lacrime? Secondo molti, c'è un'altra spiegazione possibile - e ben più prosaica - al fatto che il generale francese decise di graziare la città. Forse, quel generale "volle credere" a quelle lacrime, che tornavano utili anche a lui, per mera convenienza politica. D'altra parte, non era la prima Madonna piangente che Lautrec si trovava davanti: gli era già capitato due anni prima, a Milano.
Contro-storia di un Miracolo: cosa accadde veramente?
"Il buono storico è come l'orco della fiaba. Sa che ovunque coglie il profumo della carne umana, lì si trova la sua preda". Queste parole celebri dello storico Marc Bloch calzano a pennello per introdurre la chiacchierata che abbiamo fatto con il professor Luigi Mariani, insegnante e ricercatore collaboratore della Statale e del Politecnico di Milano. Qual era questa "carne" trevigliese, nel 1522? Che vite vivevano, ogni giorno, quelle donne e quegli uomini che vivevano al tempo del miracolo? Cosa mangiavano a colazione, e che pensieri passavano per le loro teste?
Il Generale senza spada: un fumetto, un podcast e una mostra
"Il Generale senza spada" è un progetto multimediale ideato e realizzato dal Giornale di Treviglio, in occasione del quinto Centenario del Miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio. Oltre a questo podcast settimanale, curato da Davide D'Adda, Andrea Palamara e Stefano Rivoltella, il Gruppo Editoriale Netweek ha realizzato la prima storia del Miracolo di Treviglio a fumetti. Scritto e sceneggiato da Giuseppe Pozzi, e disegnato da Lorenzo Morabito, il fumetto sarà allegato gratuitamente al numero del nostro settimanale locale in uscita venerdì 25 febbraio, e sarà fruibile anche nel corso di una mostra, allestita nella galleria del Centro commerciale Treviglio a partire da lunedì 28 febbraio.
Il Generale senza spada è un progetto sostenuto da: Bcc Cassa rurale di Treviglio, Centro commerciale Treviglio, 3ViElettra, Bonaldi Motori, Facchetti Fabio srl., Piumadoro, Sar.Co. Toyota, McDonald's Treviglio, Veneta cucine Bergamo-Treviglio.